Tosse ricorrente

Specializzazione di Pneumologia e Malattie Respiratorie

Cos’è la tosse? 

La tosse è un movimento o riflesso, volontario o involontario, attraverso il quale la gola e le vie respiratorie vengono liberate da sostanze irritanti, fluidi, muco o microbi. La tosse può essere sintomo di una malattia ma, di solito, guarisce da sola entro tre settimane. Se la tosse è difficile da diagnosticare, potrebbe essere necessario eseguire una radiografia toracica.  La tosse si manifesta in tre fasi: la prima è l’inspirazione, la seconda è l’aumento di pressione nella gola e nei polmoni con chiusura delle corde vocali e la terza è il rilascio esplosivo di aria con aperture delle corde vocali. 

Quali sono le cause della tosse?

Le cause della tosse acuta (o a breve termine) possono essere:

  • Influenza
  • Raffreddore comune
  • Laringite

Le cause della tosse cronica possono essere: 

Diagnosi per la tosse cronica

Se la tosse è causata da raffreddore o influenza, si consiglia di riposare, bere molti liquidi e lasciare che guarisca da sola. Se la causa risiede in un’infezione virale e la tosse persiste per più di due settimane, è necessario rivolgersi al medico. Quest’ultimo potrebbe eseguire degli esami diagnostici, come la radiografia toracica, e inviare un campione di catarro a un laboratorio d’analisi per determinare la causa dell’infezione.  Se la tosse persiste per più di tre settimane senza segni di miglioramento, si consiglia di consultare un medico.

Trattamenti della tosse cronica

Individuare la causa della tosse cronica è fondamentale per scegliere la cura più efficace. Le condizioni di base che la provocano possono essere più di una. Tra i farmaci solitamente usati per la cura della tosse cronica vi sono:

  • Antistaminici e decongestionanti: farmaci contro le allergie.
  • Farmaci antiasmatici per via inalatoria: il trattamento più efficace per la tosse causata dall’asma è costituito dai farmaci broncodilatatori, usati per ridurre l’infiammazione e aprire le vie respiratorie. 
  • Antibiotici: questi vengono prescritti se la tosse cronica è causata da un’infezione batterica.
  • Antiacidi: se la tosse è causata dal reflusso gastroesofageo, possono essere prescritti dei farmaci che bloccano la produzione degli acidi. 
  • Sedativi della tosse: farmaci da banco la cui efficacia, tuttavia, non è stata dimostrata.

Rimedi casalinghi per la cura della tosse cronica 

Per alleviare una tosse persistente, si suggerisce di:

  • Bere molti liquidi come acqua o bevande calde (brodo, tè o succhi di frutta), le quali danno sollievo alla gola e rendono più fluido il muco.
  • Assumere pastiglie per la tosse, per alleviare l’irritazione della gola. 
  • Mantenere l’aria umidificata, tramite l’uso di un umidificatore o facendo una doccia bollente.
  • Evitare il fumo, in quanto irrita i polmoni e potrebbe causare un peggioramento della tosse.

Video collegati a Tosse ricorrente


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies