Tosse cronica

Specializzazione di Pneumologia e Malattie Respiratorie

Cos’è la tosse cronica?

La tosse di solito dà fastidio, ma ha una funzione – quando si tossisce, vengono espulsi germi, muco e materiale estraneo dai polmoni. Normalmente la tosse dura poco; tuttavia, a volte può continuare per settimane o addirittura mesi. La tosse cronica si definisce come una tosse che dura otto settimane o più negli adulti e più di quattro nei bambini. Questa tosse può essere estremamente dannosa per la vita del paziente, interrompendo il sonno e causando affaticamento e, nei casi gravi, vomito, capogiri e persino fratture alle costole.

Sintomi della tosse cronica

La tosse di per sé stessa è un sintomo di una condizione, ma può essere accompagnata da altri sintomi, alcuni dei quali possono derivare dalla tosse stessa.

  • Naso tappato
  • Naso che gocciola
  • Gocciolamento retro-nasale
  • Mal di gola
  • Raucedine
  • Respiro sibilante o affannato
  • Bruciore di stomaco
  • Sapore acido in bocca
  • Presenza di sangue quando si tossisce

Quali sono le cause della tosse cronica?

Ci sono vari fattori che possono causare la tosse cronica:

In casi più rari, anche i seguenti fattori possono essere responsabili:

Quando la tosse dura per più di qualche settimana, è opportuno consultare un medico. Se si tossisce sangue o si sperimenta perdita di peso, febbre o difficoltà a dormire, è consigliabile recarsi dal proprio medico di famiglia o da uno specialista.

Trattamenti per la tosse cronica

Il trattamento per la tosse cronica dipende soprattutto dalla causa, dal momento che si tende a cercare di risolvere la malattia sottostante, e non il sintomo. Ad esempio, per trattare un’infezione batterica possono essere prescritti degli antibiotici, mentre l’asma può essere trattato con steroidi e/o broncodilatatori. In presenza di tosse cronica, si consiglia di rivolgersi a un medico e seguire i suoi consigli.

A quale specialista rivolgersi?

La tosse cronica può essere trattata sia da pneumologi che da otorinolaringoiatri, e altri specialisti possono essere coinvolti in base alla causa sottostante.

Video collegati a Tosse cronica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies