Prof. Matteo Ravaioli
Chirurgo Epatobiliare e dei Trapianti di fegato e rene a Bologna
Nº albo dei medici: 1439

Prof. Matteo Ravaioli esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Matteo Ravaioli è esperto come Chirurgo Epatobiliare e dei Trapianti di Fegato e Rene a Bologna.
Si occupa principalmente di Chirurgia oncologica, Chirurgia epatobiliare, trapianti fegato, trapianti rene, Chirurgia pancreatica e Chirurgia addominale complessa. Si laurea nel 1999 in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Bologna e consegue una Specializzazione in Chirurgia Generale presso Università degli Studi di Bologna, nel 2005.
Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Medico di Chirurgia Generale e dei Trapianti presso il Policlinico Sant' Orsola Malpighi di Bologna, dove è Responsabile della fase chirurgica di trapianto di rene.
Da settembre 2020 è responsabile del programma di Chirurgia Addominale dei pazienti con insufficienza d'organo e trapiantati.
Ha eseguito più di 2550 interventi chirurgici, tra i più frequenti resezioni epatiche minori, maggiori e laparoscopiche (534), trapianto di fegato (260), trapianto di rene da cadavere e da vivente (483), nefrectomia per neoplasia o a scopo di donazione (262); gli altri interventi eseguiti includono prelievo di organi includendo “split-liver”, interventi di chirurgia generale come appendicectomia laparoscopica, colecistectomia laparoscopica, chirurgia colo-rettale, resezioni gastriche e pancreatiche.
Il Prof. Ravaioli è autore e co-autore di più di 220 pubblicazioni scientifiche con 5859 citazioni ottenute da 4873 documenti; ha ottenuto l'Idoneità Nazionale come Professore di seconda fascia in Chirurgia Generale nel 2013 e l'Idoneità Nazionale come Professore di prima fascia in Chirurgia Generale nel 2017.
Opinioni dei pazienti
O. Paziente verificato
15/12/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Bravo medico molto preciso e veloce nella sua diagnosi lo consiglio
E R. Paziente verificato
03/11/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Ottima
S Z. Paziente verificato
24/08/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Il Professore è una persona molto preparata. Metto il paziente a proprio agio, spiega in maniera soddisfacente e chiara e soprattutto ha un lato umano tipico di pochi Medici. Davvero un serio professionista.
L Z. Paziente verificato
24/06/2022
Consiglieresti il medico?