Dott. Miguel Rechichi

Oculista a Sellia Marina e Catanzaro

Dott. Miguel Rechichi esperto in:

Perché è un dottore di prim'ordine

Il Dott. Miguel Rechichi è specialista in Oftalmologia.

Si dedica con particolare attenzione alla chirurgia del segmento anteriore, comprendendo interventi con femtolaser per cataratta e la correzione laser dei difetti visivi quali miopia, astigmatismo ed ipermetropia. La sua expertise spazia anche al trattamento e ricerca di terapie parachirurgiche del cheratocono e delle patologie ectasiche. Ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del crosslinking corneale, nonché nelle tecniche di rinforzo e rimodellamento corneale. Oltre a ciò, si dedica alla gestione della retinopatia diabetica e della retina medica in generale.

Dopo aver conseguito con Lode la Laurea in Medicina presso l’Università degli Studi di Catanzaro Magna Græcia nel luglio 2004, ha proseguito il suo percorso formativo presso la Clinica Oculistica della stessa Università, ottenendo la Specializzazione con Lode in Oftalmologia nel marzo 2009. Nel corso della sua carriera, ha anche partecipato a corsi avanzati come il "Phacoemulsification advanced Training Course" presso l’Agarwal Eye Research Centre a Chennai, India nel 2009, e il "Intensive pars plana vitrectomy and glaucoma training program" presso l’Advanced Eye Care Clinic a Vadodara, India, nel 2011. Nel 2013, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso l'Università Magna Græcia di Catanzaro, con una tesi focalizzata sull'edema maculare diabetico e la terapia con anti-VEGF.

Tra gli altri traguardi professionali, nel 2006 è stato Observer presso il rinomato Moorfield Eye Hospital, servendo nei reparti "Glaucoma" e "cornea and external disease". Inoltre, ha acquisito una formazione avanzata con un Master europeo in Oftalmologia presso l’Università di Lugano ESASO (European School for Advanced Studies in Ophthalmology).

Attualmente, svolge attività di libero professionista presso il Centro Polispecialistico di Catanzaro e altri studi privati. Nel suo operato si avvale di apparecchiature all'avanguardia come l'OCT, Topografo, Pachimetro e si occupa del trattamento di patologie come la cataratta, utilizzando metodologie diagnostiche e terapeutiche avanzate tra cui il crosslinking corneale, chirurgia della cataratta con miniincisione, chirurgia refrattiva laser, trattamenti YAG-Laser, iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF, fluorangiografia retinica, e molti altri.

Patologie, Esami e Trattamenti

Altre informazioni di interesse: di Dott. Miguel Rechichi

Fonte : Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.
Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle la pubblicità relativa alle sue preferenze, nonché analizzare le sue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze QUI.