
Dott. Niccolò Martellotta
Perché è uno specialista di prim'ordine
l Dott. Niccolò Martellotta è un medico chirurgo specialista in Neurochirurgia, con una consolidata esperienza nel trattamento delle patologie del sistema nervoso centrale e della colonna vertebrale. Si distingue per un approccio clinico e chirurgico altamente specializzato, orientato all’innovazione e alla personalizzazione delle cure.
Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, ha ottenuto la specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli, intraprendendo un percorso formativo focalizzato in particolare sulle patologie craniche e spinali. Nel corso della sua carriera ha approfondito tecniche chirurgiche avanzate, sviluppando competenze specifiche nella gestione delle condizioni complesse che interessano cervello e colonna vertebrale.
Negli ultimi anni ha maturato un’intensa attività operatoria, eseguendo oltre 970 interventi chirurgici in soli due anni, a testimonianza di un’elevata esperienza sul campo. Tra le principali procedure eseguite figurano l’asportazione di ernie del disco, gli interventi di decompressione vertebrale e la chirurgia dei tumori cerebrali, anche mediante tecniche innovative come la Awake Surgery, che consente di operare il paziente in stato di coscienza per preservare le funzioni neurologiche.
Le sue aree di competenza includono il trattamento dei tumori del sistema nervoso centrale, degli aneurismi cerebrali e delle patologie degenerative della colonna vertebrale, come ernie discali e stenosi del canale spinale. È inoltre esperto negli interventi di stabilizzazione vertebrale per condizioni quali spondilolisi e spondilolistesi, così come nella gestione delle fratture vertebrali di origine traumatica.
Il Dott. Martellotta svolge attualmente attività libero-professionale presso diversi studi privati distribuiti tra Taranto, Brindisi, Potenza e Bari, offrendo ai pazienti percorsi diagnostici e terapeutici completi, basati su tecnologie avanzate e su un costante aggiornamento scientifico. Il suo approccio si caratterizza per attenzione, precisione e chiarezza nella comunicazione, elementi fondamentali per accompagnare il paziente lungo tutto il percorso di cura.
Studi medici

Studio Medico In Forma
Taranto, Corso Piemonte 63, 74123Assicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 46 anni di esperienza
- Attività di libero professionista presso Studio Privato a Taranto (oggi)
Sottospecializzazione
- Ernia del Disco Dorsale
- Terapia per Instabilità Vertebrale per le patologie degenerative della colonna
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari, 1976
- Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università di Napoli, 1980
Docenze
- Docente di Neurochirurgia nella Scuola Universitaria per Fisioterapisti presso l'Azienda Ospedaliera “Di Summa” a Brindisi, 2006-2007.
- Docente di Neurologia per il Diploma di Scienze Infermieristiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, presso la C.R.I. di Potenza, 1998-1999.
Cariche in enti pubblici e privati
- Responsabile della Segreteria Scientifica del Convegno Nazionale di Neurochirurgia mini-invasiva a Potenza, 1997.
- Responsabile della Segreteria Scientifica del XXXVI Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia a Maratea, 1987.
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di 60 testi scientifici su riviste nazionali ed internazionali.
Lingue
- tedesco
- inglese
Recensioni
- Consiglieresti questo dottore?
- Trattamento del medico
- Trattamento del personale dello studio medico
- Tempo di attesa presso lo studio medico
- Stato delle attrezzature
- Visita specialistica soddisfacente
- È un grandissimo dottore,andrebbe clonato.
- Personale molto gentile dottore molto disponibile gentile
- Ottimo
- Esperienza completamente positiva, dottore disponibile all'ascolto, chiaro nelle spiegazioni. Esame clinico del paziente.
- Molto professionale e umano