
Dott. Paolo Savonitto
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Paolo Savonitto è medico chirurgo da 31 anni e specialista in Ortopedia e Traumatologia da 26.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttore della UOC di Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale di Villafranca e Bussolengo (ULSS 9 Scaligera - Verona).
Vanta una solida esperienza traumatologica e protesica maturata in una delle più grandi strutture pubbliche italiane: l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUIVR) Ospedale Hub di secondo livello e Trauma Center.
Ha all'attivo oltre 5200 interventi che spaziano dalla protesica di anca, ginocchio e spalla alla traumatologia complessa.
Il suo lavoro è improntato al rigore scientifico in accordo con le linee guida più attuali. Sì occupa della presa in carico del paziente ortopedico e traumatologico con attività ambulatoriale e chirurgica, inserita in un percorso ospedaliero strutturato e integrato.
Il Dott. Savonitto dedica particolare attenzione all’inquadramento clinico-funzionale del paziente e alla definizione di un percorso di cura coerente con sintomi, obiettivi e stile di vita, integrando quando indicato, trattamenti conservativi, terapie ambulatoriali e interventi chirurgici con l’obiettivo di fornire risultati efficaci e duraturi finalizzati a ridurre il dolore, recuperare la mobilità e favorire un ritorno precoce alle attività quotidiane.
Sì distingue per un’attenzione costante alla comunicazione chiara e alla condivisione delle scelte terapeutiche, così da accompagnare il paziente in ogni fase del suo percorso tramite un trattamento personalizzato.
Oltre all'attività chirurgica in regime di SSN e libero-professionale volge attività di visita specialistica, terapie infiltrative antalgiche e con acido ialuronico oltre a terapie rigenerative con cellule mesenchimali.
Il Dott. Savonitto è socio delle principali società scientifiche italiane in ambito ortopedico e traumatologico fra le quali:
A.M.I.S. (Anterior minimally invasive surgery)
O.T.C. (Osteosynthesis and trauma care)
C.I.O. (Club Italiano dell’osteosintesi)
S.V.O.T.O.-O.T.O.D.I. (Società Veneta di Ortopedia e Traumatologia)
S.E.R.T.O.T. (Società Emiliano Romagnola Triveneta di Ortopedia e Traumatologia)
S.I.O.T. (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia)
Ha partecipato inoltre in qualità di relatore o meno a oltre 170 congressi nazionali e internazionali con l'obiettivo di un costante aggiornamento scientifico e professionale.
Dal 2001 collabora all'attività formativa degli Specializzandi della Scuola di Ortopedia e Traumatologia dell'Università di Verona. Nel 2024 la UOC da lui diretta è entrata ufficialmente nella rete formativa dell'Università dove il Dott. Savonitto svolge attività di Tutor.
In luglio 2025 con delibera della Direzione Regionale è stato nominato Componente della commissione permanente Rete Trauma del Veneto che ha l'obiettivo di una costante integrazione fra gli ospedali del territorio.
Studi medici

Ospedale Magalini di Villafranca (VR) - ULSS 9 Scaligera
Villafranca di Verona, Via Ospedale Marcello Magalini, 2, 37069 Villafranca di Verona VR, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 26 anni di esperienza
- Direttore, Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia – Ospedale di Villafranca (ULSS 9 Scaligera) (2024–attualità)
Sottospecializzazione
- Ortopedia e Traumatologia
- Chirurgia protesica dell'anca, ginocchio, spalla
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia — Università di Verona (sessione 1993/1994)
- Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia (Verona) (2000)
Docenze
- Collaboratore di docenza in Ortopedia e Traumatologia — Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell'Università di Verona (2024–attualità)
Lingue
- tedesco
- italiano
Recensioni
- Consiglieresti questo dottore?
- Trattamento del medico
- Trattamento del personale dello studio medico
- Tempo di attesa presso lo studio medico
- Stato delle attrezzature