Anca
Che cos’è l’anca?
L’anca è l’articolazione che unisce l’osso della coscia (femore) alle pelvi.
Ha due parti principali:
- Testa del femore
- Cavità acetabolare della pelvi
L’anca è un’articolazione sferica, essendo formata dalla testa del femore che si inserisce nella cavità della pelvi. Ciò fa sì che le anche siano molto stabili e che permettano un ampio raggio di movimento.
A causa del grande peso che deve sostenere e della funzione essenziale che svolge, l’anca ha una struttura complessa; è infatti composta da:
- Un ampio insieme di ossa
- Legamenti
- Vasi sanguigni
- Muscoli.
Funzioni dell’anca
L’anca è l’articolazione che unisce il treno superiore a quello inferiore e, per questo, il suo funzionamento ottimale è fondamentale perché tutto il corpo possa muoversi correttamente.
La struttura dell’anca garantisce sia mobilità che stabilità, permettendo alla parte inferiore del corpo di muoversi su tre piani; allo stesso tempo, ha un’importante funzione di assorbimento degli urti per entrambe le parti del corpo.
Patologie che possono colpire l’anca
Alcune delle malattie che possono colpire l’anca sono:
- Artrosi dell’anca o coxartrosi
- Artrite
- Frattura
- Morbo di Perthes
- Displasia congenita
- Epifisiolite della testa del femore
- Sinovite transitoria dell’anca
- Sindrome dell’anca a scatto
- Lussazione dell’anca
- Trocanterite o borsite trocanterica
- Stiramento.
Trattamenti per le patologie dell’anca
Il trattamento dei problemi delle anche può includere riposo, farmaci, fisioterapia o chirurgia, compreso l’intervento di protesi d’anca.
Specialista che tratta le patologie dell’anca
Uno specialista in ortopedia e traumatologia potrà seguire il paziente nell’intero percorso di diagnosi e trattamento delle patologie dell’anca. Se i problemi dell’anca si manifestano in età avanzata, può essere utile il consulto del proprio geriatra.