
Dott. Roberto Valente
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Roberto Valente è un chirurgo generale ad alta specializzazione in fegato, colecisti e vie biliari, pancreas e duodeno.
È accreditato da alta formazione internazionale presso prestigiose istituzioni in Regno Unito, Francia, Stati Uniti, certificato training super-specialistico europeo di Fellow of the European Board of Surgery in chirurgia epatobiliare e pancreatica in Centri ad alta qualità e volume. Opera in Liguria, nell’Unità di Chirurgia Generale dell’Azienda Sanitaria Locale 3 Genovese e presso la Villa Montallegro di Genova, in attività intramoenia convenzionata.
Le sue priorità sono sicurezza e bisogni espressi del paziente, qualità e innovazione della cura secondo evidenze scientifiche e raccomandazioni internazionali e nazionali, approccio multidisciplinare.
Nel Regno Unito, il Dott. Valente ha maturato pluriennale esperienza di chirurgia di fegato, vie biliari e pancreas, mininvasiva e robotica, in posizione equiparata a direttore di Unità Operativa Complessa, per i suoi risultati referenziata ed accreditata dalla Fellowship ad eundem del The Royal College of Surgeons.
Dal novembre 2019 all’ottobre 2021, al Policlinico S. Martino di Genova, ha coordinato il programma di chirurgia EBP e della Clinica Chirurgica 1 (mortalità a 30 giorni nulla nelle resezioni per tumore pancreatico nel 2021) e contribuito al coordinamento del Disease Management Team EBP. È autore delle prime resezioni pancreatiche ed epatiche con approccio robotico in Liguria.
Il Dott. Valente è convenzionato per visite ed interventi con le principali compagnie di assicurazione privata.
Studi medici

Clinica Montallegro
Genova, Via Monte Zovetto, 27, 16145Assicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 30 anni di esperienza
- Dirigente Medico di Chirurgia Generale presso l’Azienda Sanitaria Locale 3 Genovese di Genova (2021-oggi)
Sottospecializzazione
- Chirurgia epatobiliopancreatica
Membro di società scientifiche
- Associazione Italiana di Chirurgia Epatobiliare e Pancreatica (AICEP)
- European-African Hepato-Pancreato-Biliary Association (E-AHPBA)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova (1995)
- Specializzazione in Chirurgia Generale ad indirizzo dei trapianti di organo presso l’Università di Genova (2000)
Docenze
- Direttore Scientifico del coordinamento del calendario di formazione interno e webinar esterno del DMT EBP su pancreas e vie biliari distali, fegato primitivo e vie biliari prossimali, fegato metastatico presso il Policlinico San Martino di Genova (2020-2021)
- Coordinatore del programma didattico in Chirurgia EBP integrato presso la Clinica Chirurgica 1 esteso alle Unità Operative Semplici Dipartimentali di Chirurgia Trapianto Epatico ed EBP del Policlinico San Martino di Genova (2019-2021)
Pubblicazioni e conferenze
- Autore o Co-autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali
- Revisore delle riviste scientifiche Heath policy, BMJ Open, World Journal of Surgical Oncology, Therapeutics and Clinical Risk Management, Helyon e per l’Istituto Nazionale per la Ricerca Sanitaria Inglese
Premi e riconoscimenti
- Gold award conferito dal Barts Trust per la diffusione della cultura sulla sicurezza chirurgica (2017)
Lingue
- inglese
- francese
Recensioni
- Consiglieresti questo dottore?
- Trattamento del medico
- Trattamento del personale dello studio medico
- Tempo di attesa presso lo studio medico
- Stato delle attrezzature
- Ho richiesto un consulto medico e sono molto soddisfatta. Il medico è stato competente, attento e chiaro, trasmettendo fiducia fin da subito. Sono entrata convinta di non voler affrontare un intervento, ma sono uscita più serena, consapevole e senza la preoccupazione che temevo. La visita è stata accurata e professionale, in un ambiente accogliente. Mi sono sentita seguita con grande attenzione.
- Un grazie di cuore al Dott. Valente per la grande professionalità e gentilezza nell'avermi ascoltato e dato preziosi consigli riguardo alla malattia di mio nipote che vive in Spagna. La competenza del dott. Valente mi è stata di grande aiuto.
- Oltre ad un' evidente professionalita' , anche disponibilita' e gentilezza da parte del dottor Valente .
- “Non posso che ringraziare il dottor Roberto Valente per come mi ha seguito durante una pancreatite e per i calcoli biliari. Sempre gentile, disponibile e molto preparato, ha saputo spiegarmi tutto con calma e professionalità. Un medico davvero umano e competente. Lo consiglio vivamente!”
- Dottore molto professionale ..attento..puntuale...doti non da tutti....sarò operata da lui x asportazione cistifellea..grazie dottore
- il Dott. Valente mi ha ascoltato con grande professionalità riguardo alla malattia di mio nipote guardando la documentazione medica e dandomi dei validi suggerimenti e consigli. Un dottore che, oltre alla professionalità, ha una grande umanità.
- La mia esperienza con il dottor Valente è stata molto positiva. Fin dal primo incontro sono stata seguita con grande scrupolo e professionalità, sia nel preoperatorio che nel postoperatorio. Il dottore e tutta la sua équipe si sono dimostrati estremamente competenti e disponibili, oltre che particolarmente attenti alla dimensione umana della cura. Quello che temevo potesse essere un percorso complesso si è rivelato molto più sereno di quanto immaginassi. Lo consiglio sinceramente.
- Mi sono rivolta al Dott. Valente per problemi al pancreas che mi creavano grande apprensione. Sin da subito ho apprezzato la disponibilità all’ascolto e la grande competenza. Mi ha fornito spiegazioni chiare ed esaustive suggerendomi opportuni approfondimenti per un corretto inquadramento della mia situazione clinica escludendo residue perplessità. Seguirò con fiducia le indicazioni affidandomi a lui per i successivi controlli. Pienamente soddisfatta, consiglio convintamente. C.Carraro
- Professionista con una grande empatia verso il paziente, ascolta e risponde a ogni dubbio che si presenta
- Mi sono affidata al Dr.Valente con fiducia e tranquillità per un intervento di colecistectomia laparoscopica. Grazie alle informazioni puntuali ed esaustive del Dottore ho affrontato l’intervento e il post intervento con grande serenità,durante il ricovero alla Clinica Montallegro e in seguito costantemente monitorata anche nella degenza a casa . Trascorso un mese dall’intervento ho ripreso senza problemi le mie attività sportive e finalmente posso mangiare senza paura di stare male