Che cosa sono le metastasi?
Le metastasi sono la diffusione di un tumore maligno in una sede diversa da quella di origine. Alcune cellule tumorali, infatti, possono crescere fino a separarsi dalla cellula madre e viaggiare nei vasi sanguigni o nei canali linfatici, dando così origine a un nuovo tumore secondario in altri organi o tessuti. Lo sviluppo di metastasi riduce la possibilità di curare il tumore, anche se grazie alle attuali terapie è possibile controllarne la crescita e alleviarne i sintomi.
Sintomi delle metastasi
A seconda dei casi, alcuni tumori metastatici non mostrano sintomi. In altri casi, invece, i sintomi e la loro frequenza dipendono dalla dimensione e dalla localizzazione della metastasi.
- Scheletro: comportano dolore osseo e fratture delle ossa colpite;
- Cervello: causano mal di testa, vertigini, disturbi della vista, convulsioni e deficit neurologici;
- Polmoni: provocano tosse, dolore toracico e mancanza di respiro;
- Fegato: causano nausea, perdita di appetito e ittero.
Diagnosi per le metastasi
La diagnosi di una metastasi avviene durante il percorso di follow-up di un paziente affetto da tumore. Se il paziente presenta i sintomi di un tumore secondario, se un test di follow-up dà risultati anormali o se il medico sospetta la presenza di una metastasi, vengono allora effettuati ulteriori esami, quali:
- Prove di laboratorio;
- Esami di diagnostica per immagini. Possono essere usate ecografie (particolarmente per l'addome), radiografie (per i polmoni), risonanza magnetica ( per cervello e midollo spinale). scintigrafia ossea (per lo scheletro), e Tomografia computerizzata (per collo, testa, torace, addome e pelvi);
- Biopsia. Prelievo di tessuto neoplastico e analisi al microscopio.
- Esame fisico generale;
Quali sono le cause delle metastasi
Definire le cause della metastasi è un processo complicato, in quanto la stessa metastasi è un fenomeno complesso che coinvolge fattori che interessano tanto il tumore quanto l’organismo.
I principali fattori correlati sono:
- Caratteristiche genetiche della malattia;
- Tipologia di organo interessato;
- Disponibilità di vie per la diffusione.
Tuttavia, non tutte le cellule tumorali sono capaci di metastatizzarsi. Per trasformarsi in metastasi, queste cellule devono essere capaci di:
- Invadere la membrana basale;
- Spostarsi nella matrice extracellulare;
- Sopravvivere nelle vie sanguigne e linfatiche;
- Uscire dalla vie di disseminazione, entrare in un nuovo sito e svilupparsi come metastasi.
Trattamenti per le metastasi
In base alla tipologia del caso, un tumore metastatico può essere trattato con terapie sistemiche, come la chemioterapia, immunoterapia e la terapia ormonale, o con interventi locali di chirurgia e radioterapia.
La scelta della corretta tipologia di trattamento dipende dal tipo di tumore primitivo, dalla sede e dimensione del tumore metastatico, e dall’età e condizioni del paziente.
A quale specialista rivolgersi?
In caso di metastasi, è opportuno rivolgersi a uno specialista esperto in Oncologia.