Dott.ssa Simona Irma Rocchetti
Perché è uno specialista di prim'ordine
La Dott.ssa Simona Irma Rocchetti è specialista in Chirurgia Generale e ricopre attualmente l’incarico di Direttore della Chirurgia a Media e Bassa Intensità di Cura presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. È inoltre Coordinatore dell’Area di Chirurgia Generale e d’Urgenza dello stesso istituto, dove opera dal 2000.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1999 e si è specializzata in Chirurgia Generale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2005.
Nel corso della sua carriera ha sviluppato una competenza altamente specialistica nella chirurgia della parete addominale, occupandosi del trattamento di ernia inguinale, ernia ombelicale, laparoceli e diastasi dei muscoli retti.
È esperta nella cura della calcolosi della colecisti e delle cisti sacrococcigee, così come nella chirurgia gastroenterologica e nella gestione delle neoplasie del tratto gastroenterico, tra cui tumori dello stomaco, del colon e del retto.
Particolare attenzione è rivolta alle tecniche di chirurgia mininvasiva, che applica in maniera avanzata anche nei casi di diverticolite, diverticolosi e nelle urgenze chirurgiche, con l’obiettivo di garantire al paziente il miglior esito possibile con il minimo impatto post-operatorio.
Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, partecipa attivamente a congressi nazionali e internazionali, contribuendo con il proprio lavoro alla diffusione e all’aggiornamento delle conoscenze in ambito chirurgico.
Studi medici
IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano
Milano, Via Olgettina, 60, 20132 Milano MI, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 20 anni di esperienza
- Direttore Chirurgia a Media e Bassa Intensità di Cura, Ospedale San Raffaele, Milano (2023 – oggi)
Specializzazione
- Chirurgia Generale
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano (1999)
- Specializzazione in Chirurgia Generale, Università Vita-Salute San Raffaele (2005)
Pubblicazioni e conferenze
- Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, partecipa a congressi nazionali e internazionali di settore
Lingue
- inglese
- italiano