La celiachia nei bambini: sintomi e cure

La celiachia nei bambini: sintomi e cure

Editato da: Veronica Renzi il 29/08/2023

In questo articolo, i migliori esperti in Pediatria ci spiegano come la celiachia colpisce i bambini, quali sono i sintomi che provoca e come è possibile diagnosticarla.

Che tipo di attenzioni si devono tenere durante il primo svezzamento di un bebè?

L’ideale sarebbe cominciare l’alimentazione con latte materno, e continuare almeno fino a quando il bebè non avrà compiuto i sei mesi. Dopodiché, sarà necessario diversificare la dieta. Sarà possibile inserire altri alimenti a partire dal sesto mese d’età.

È consigliabile amministrare piccole quantità di glutine nel latte materno, ma mai prima del sesto mese d’età.

Quali sono i sintomi della celiachia infantile?

Quando il bambino consuma alimenti che contengono glutine, la celiachia si presenta con sintomi digestivi:

  • perdita di appetito
  • cambi nelle caratteristiche delle feci (consistenza, odore e colore)
  • diarrea cronica o intermittente
  • dolori addominali
  • anemia
  • costipazione
  • amenorrea

Attualmente, la celiachia presenta pochi sintomi, perciò è tanto difficile da individuare. Un cambio nell’appetito, di peso o taglia, così come un umore triste o irritabile, possono essere segnali d'allarme.

Come si diagnostica la celiachia infantile?

È necessario che il bambino assuma glutine giornalmente. Trattandosi di una malattia autoimmune ed ereditaria, la diagnosi si effettua con l’individuazione degli anticorpi anti-cellule intestinali e degli anticorpi anti-gliadina, una proteina del glutine. Lo studio genetico si usa per determinare gli antigeni di istocompatibilità, proteine codificate geneticamente.

Esistono diversi anticorpi, ma i più associati alla celiachia sono: HLA DQ2 e DQ8 positivi.

Quali alimenti bisogna evitare nei casi di celiachia infantile?

Bisogna evitare tutti gli alimenti che contengono farina di grano e glutine (pane, cereali e pasta). È utile ricordare che moltissimi alimenti in commercio contengono glutine.

È necessaria l’assunzione di vitamine nei casi di celiachia infantile?

Una volta effettuata la diagnosi, è necessario assumere vitamine e ferro per un certo periodo, al fine di riparare le eventuali lesioni causate dalla malattia.

Esistono cure per la celiachia?

La celiachia non ha una cura definitiva. L'unico trattamento è una dieta priva di glutine. Eliminando dalla dieta tutti i cibi che contengono glutine e privilegiando alimenti come riso, mais, soia o quinoa, si osservano significativi miglioramenti. È consigliato effettuare controlli regolari con uno specialista in gastroenterologia.

Pediatria a Catania