Microbiota

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è il Microbiota?

II microbiota è una comunità di microrganismi che colonizza un ambiente dando vita ad un ecosistema. In particolare il Microbiota Intestinale è costituito dall'insieme di batteri, virus, funghi, la cui presenza ed interazione reciproca è essenziale per il benessere del nostro intestine e, in generale, di tutto il nostro organismo.

intestino

Funzioni del Microbiota

II Microbiota Intestinale preserva il nostro stato di salute svolgendo essenziali funzioni fisiologiche e metaboliche. Esso, infatti, protegge l'intestino dall'azione di batteri patogeni, impedendone la colonizzazione, favorisce la digestione degli alimenti, sintetizzando sostanze utili e digerendo molecole complesse per produrne di nuove che vengono utilizzate dal nostro organismo; inoltre, mantiene attive le difese, contribuendo attivamente al corretto funzionamento del sistema immunitario.

Patologie che possono colpire il Microbiota

Si definisce Disbiosi Intestinale un'alterazione del microbiota, che favorisce i processi di infiammazione; in particolare, la compromissione dell'equilibrio intestinale predispone all'insorgenza di diverse malattie sia locali che sistemiche (sindrome metabolica, obesità, diabete di tipo 2, malattie autoimmuni ecc.).

Le cause che portano ad un'alterazione del Microbiota sono numerose, quali: assunzione di antibiotici, trattamenti farmacologici, abitudini alimentari non corrette e condizioni di stress.

Trattamenti per le patologie del Microbiota

La Disbiosi Intestinale può essere corretta mediante opportune modifiche dello stile di vita, delle abitudini alimentari e tramite all'assunzione di prebiotici e probiotici.

Conoscere la composizione e quindi lo stato del Microbiota permette di individuare il trattamento più idoneo per le specifiche esigenze di ciascuno.

Specialista che tratta le patologie del Microbiota

Gli specialisti che trattano le patologie del Microbiota sono i Gastroenterologici e i Biologi Funzionali.