Condizioni e politiche di utilizzo del servizio di Pagamento Anticipato
1. OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali regolano l’utilizzo del servizio di “Pagamento anticipato” di TOP DOCTORS, di proprietà dell'azienda TOP DOCTORS ITALIA S.r.l., con sede legale in Torino, via Giacinto Collegno n. 18, partita I.V.A., codice fiscale e iscrizione presso il Registro Imprese di Torino 11361300012.
La Web di TOP DOCTORS è stata creata con l’obiettivo di fornire l’accesso a servizi medici validi per stabilire lo stato di salute dell’utente, offrire informazione medica affidabile e strutturata e la possibilità di interagire con uno specialista tramite messaggistica privata e/o videoconferenza.
2. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO
L’accesso e navigazione dell’utente nella web di TOP DOCTORS implica l’accettazione piena e senza riserve delle presenti Condizioni Generali d’Uso. Chiunque non accetti le presenti Condizioni Generali d’Uso deve astenersi dall’utilizzo del servizio di “Pagamento anticipato” di TOP DOCTORS.
Allo stesso modo, l'utilizzo da parte dell'utente dei servizi TOP DOCTORS implica, in qualsiasi caso, l'adesione alle presenti Condizioni Generali d'Uso nella versione pubblicata sul sito web TOP DOCTORS (www.topdoctors.it). Pertanto se l'utente, quando accede per la prima volta all'applicazione TOP DOCTORS, seleziona l'opzione "Accetta" nella schermata in cui vengono visualizzate le presenti Condizioni Generali d'Uso, si considererà che le comprende ed accetta completamente.
3. FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI PAGAMENTO ANTICIPATO DI TOP DOCTORS
3.1. Caratteristiche
La web è stata creata e sviluppata come strumento per essere utilizzata da medici e pazienti per valutare lo stato di salute dell'utente attraverso professionisti medici, offrire informazioni sanitarie in modo strutturato e offrire la possibilità di interagire con un professionista della salute tramite messaggistica privata o videoconferenza.
La web è uno strumento che offre all’utente l'accesso ai servizi medici che vengono forniti direttamente da professionisti e non da TOP DOCTORS. In nessun caso TOP DOCTORS offre una diagnosi agli utenti o esegue la prescrizione, la cancellazione o la modifica di qualsiasi trattamento medico.
SERVIZIO DI PAGAMENTO ANTICIPATO.
È un nuovo servizio attraverso il quale l'utente sceglie lo specialista e la data in cui desidera realizzare la visita medica con l'opzione di pagare immediatamente la tariffa sul sito web TOP DOCTORS. Questa opzione ha un prezzo preferenziale, come sarà indicato in ciascun caso, prezzo che sarà stabilito dal medico. Questo servizio è applicabile anche all'acquisto di servizi e cure mediche.
L'utente che sceglie questa opzione accetterà le condizioni particolari di questa modalità nel momento di richiedere il servizio, dovrà completare il processo di registrazione all'interno del sito web di Top Doctors e successivamente riceverà un'e-mail con un coupon (con codice QR), che dovrà presentare alla visita medica il giorno scelto per l'appuntamento o il trattamento.
Questo coupon è valido per 30 giorni dalla data della richiesta per l'appuntamento medico o il trattamento. L'utente può modificare l'appuntamento medico o il trattamento entro quel periodo tutte le volte che lo desidera, in base alla disponibilità dell'agenda del medico, e può gestirlo direttamente con il centro medico. Il coupon dà la possibilità di ottenere appuntamenti prioritari che saranno gestiti dal medico in base alla sua disponibilità.
L'obiettivo di questo servizio è ridurre il no show dei pazienti alle visite mediche e assicurare l’accredito delle stesse al medico.
Il medico si impegna a facilitare l'appuntamento medico o il trattamento nel minor tempo possibile e comunque entro il termine stabilito dal coupon.
Il coupon è valido solo con lo specialista scelto e la sua validità è di 30 giorni dalla data della richiesta per l'appuntamento medico o il trattamento. Il coupon NON Ѐ RIMBORSABILE. Sulla base di quanto precede, il paziente acconsente espressamente ed è consapevole del fatto che una volta che ha concluso l’acquisto del servizio avrà perso il diritto di recesso da esso, senza la possibilità di ottenere il rimborso. Tuttavia, nel caso in cui il paziente non utilizzi il coupon potrà riutilizzarlo con lo stesso medico entro 30 giorni dall'appuntamento o dal trattamento non utilizzato.
Il medico è l'unico che ha il potere di annullare il coupon, se non può offrire il servizio al paziente entro i 30 giorni di validità del coupon. Per fare ciò, dovrà accedere al sito web di Top Doctors con le proprie credenziali nome utente e password e gestire la cancellazione del coupon.
Tale coupon dà diritto al medico di addebitare la consulenza medica o il trattamento, nel caso in cui il paziente non si sia presentato. Tale pagamento verrà effettuato dopo 30 giorni dalla data dell'appuntamento del paziente e un mese dopo la normale fatturazione.
3.2. Accesso alla piattaforma di Top Doctors
Per accedere al proprio account, i medici devono inserire il nome utente e la password corrispondenti. Questi nomi utenti e password sono gli stessi utilizzati per accedere alla intranet di TOP DOCTORS.
Per la configurazione del servizio di "Pagamento anticipato" è inoltre necessario accedere alla sezione Appuntamenti, selezionare l'opzione Configura prezzi e scegliere l'opzione "Pagamento anticipato" in cui è necessario inserire il prezzo che il medico considera appropriato.
Per ragioni di sicurezza, il medico deve cambiare la password ogni 90 giorni. Le password non possono essere ripetute, devono contenere almeno otto caratteri e devono essere composte da almeno uno di ognuno degli elementi seguenti: lettere maiuscole, minuscole, numeri e segni di punteggiatura.
3.3. Fatturazione dei servizi
TOPDOCTORS, per il servizio offerto al paziente emetterà una ricevuta a nome del medico in favore del paziente, sulla scorta della quale il medico provvederà ad emettere relativa fattura intestata al paziente. Nell'emettere la suddetta ricevuta TOPDOCTORS segue le indicazioni fiscali precedentemente fornite dal medico che rimarrà l'unico soggetto responsabile della gestione contabile e fiscale delle fatture.
Per quanto riguarda il processo di verifica dei dati di fatturazione, quando il medico accede alla pagina web per la prima volta, gli apparirà un messaggio o "pop-up" con le condizioni d'uso che dovrà accettare. Una volta accettate queste condizioni, gli apparirà un nuovo messaggio o "pop-up" per confermare o modificare le informazioni di fatturazione e il medico dovrà indicare se applicare o meno l'IVA alla sua fatturazione.
A tal fine, con l'accettazione delle presenti condizioni di utilizzo, il Medico autorizza TOPDOCTORS ad emettere a suo nome e per suo conto le ricevute che documentano i servizi forniti da professionisti medici attraverso TOPDCOTORS.
Una volta completati i servizi forniti ai pazienti dai professionisti del settore medico, questi ultimi ed anche i pazienti, visualizzeranno nella web le ricevute emesse da TOPDOCTORS a loro nome e per loro conto. TOPDOCTORS emetterà, sulla scorta delle ricevute precedentemente accettate al termine del servizio, relativa fattura elettronica al medico tramite l'utilizzo del SDI (Sistema di interscambio) e pagherà l'importo alla parte contraente, tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato di seguito, nella sezione modulo di pagamento. Il medico potrà visualizzare tutte le fatture ricevute seguendo le relative istruzioni sul sito dell'Agenzia delle Entrate
Il medico riconosce e accetta espressamente che TOP DOCTORS non avrà alcuna responsabilità in relazione alla fatturazione o se questa è corretta o meno, dato che verrà emessa seguendo le istruzioni e le linee guida del medico, in particolare per quanto riguarda la tassazione.
Le fatture saranno pagate ai medici il giorno 30 del mese successivo alla data di emissione. Nel caso in cui il medico abbia un debito in essere con TOP DOCTORS, TOP DOCTORS potrà trattenere il pagamento nell'importo corrispondente e addebitarlo per compensare tale debito.
3.4. Prezzi e tariffe di utilizzo dell'Applicazione
Per il servizio di Pagamento Anticipato fornito dai medici attraverso la web di TOP DOCTORS, TOP DOCTORS riceverà come corrispettivo per l'utilizzo della piattaforma e dei servizi offerti dalla stessa quanto segue:
PAGAMENTO ANTICIPATO: 10€ + IVA
La pagina WEB offre la possibilità al medico di indicare e specificare l'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto (I.V.A.) sulle fatture emesse ai pazienti, essendo responsabilità del medico qualsiasi implicazione che possa sorgere a livello fiscale.
TOP DOCTORS non concorda con i medici il prezzo per la fornitura di servizi che non sono gratuiti sulla pagina Web. L'Utente, quando sceglie un medico, tratta direttamente con lui e in nessun caso con TOP DOCTORS, che è solo il fornitore della piattaforma di servizio di accesso alla consulenza medica dei professionisti corrispondenti.
Il medico sarà in ogni caso responsabile del rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, nonché dei regolamenti dell’albo medico corrispondente, in materia delle prestazioni mediche nella fornitura di servizi medici.
4. OBBLIGHI DEI MEDICI CHE UTILIZZANO LA PAGINA WEB DI TOP DOCTORS
I medici che utilizzano la pagina Web di TOP DOCTORS, sono obbligati a rispettare le leggi applicabili e i diritti di terzi quando utilizzano i contenuti e i servizi della web. Allo stesso modo, gli utenti si impegnano a utilizzare la web in conformità alle presenti Condizioni Generali d'Uso, alle buone pratiche di mercato e all'ordine pubblico.
In modo illustrativo e non limitativo, i medici non saranno in grado di:
- Facilitare informazioni false, umilianti, offensive, diffamatorie o che influiscano sui diritti d’onore, sulla privacy e sull’immagine di terzi.
- Utilizzare materiali e informazioni contenute nella web per scopi illeciti e espressamente vietati nelle Condizioni Generali d'Uso, o che sono contrari ai diritti e agli interessi di TOP DOCTORS, degli utenti della web e/o di terze parti.
I medici saranno responsabili in caso di inosservanza delle presenti Condizioni Generali d'Uso e dei comportamenti che danneggiano, disabilitano, sovraccaricano, deteriorano o impediscono il normale utilizzo della web.
TOP DOCTORS può negare o revocare l'accesso alla web agli utenti che non rispettano le presenti Condizioni Generali d'Uso, senza preavviso.
Gli utenti che non rispettano le presenti Condizioni Generali d'Uso saranno responsabili per tutti i danni e le perdite derivanti dalle loro azioni.
Per il servizio di "Pagamento anticipato", il medico si impegna a facilitare l'appuntamento o il trattamento medico nella data più vicina possibile e dando priorità nella sua agenda con l'impegno di rimanere entro il termine stabilito dal coupon. Nel caso non fosse possibile fissare l'appuntamento o il trattamento, dovrà restituire il coupon del paziente rinunciando all’accredito della tariffa relativa all'appuntamento medico o al trattamento in questione.
5. RESPONSABILITÀ DI TOP DOCTORS
5.1. Responsabilità per i servizi offerti
I servizi offerti da TOP DOCTORS sono di carattere esclusivamente informativo per gli utenti, quindi tutti i contenuti o le informazioni fornite agli utenti non sostituiscono mai il giudizio di un medico o la necessità di una consulenza medica individualizzata riferita a un caso specifico. Se gli utenti sono affetti da un'emergenza medica, devono contattare immediatamente un medico o chiamare il 112.
In nessun caso gli utenti dovrebbero utilizzare le informazioni offerte da TOP DOCTORS per auto-medicarsi.
TOP DOCTORS esclude qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dalla mancanza di veridicità, accuratezza, completezza e/o tempestività dei servizi offerti dai medici.
TOP DOCTORS non raccomanda né convalida l'uso di un particolare farmaco, di una diagnosi clinica specifica o di alcuna terapia. I professionisti medici sono gli unici che abbiano la competenza per applicare un giudizio clinico, quindi le informazioni contenute nella web non devono essere mai considerate una sostituzione.
Come semplice fornitore del servizio di Pagamento Anticipato, TOP DOCTORS non potrà essere ritenuto responsabile, neppure indirettamente, dell’assistenza, della diagnosi, della consulenza, dell'assistenza, delle informazioni, delle opinioni, delle dichiarazioni di alcun tipo e in generale del servizio di natura medica che forniscono i medici ai pazienti attraverso la pagina web di TOP DOCTORS, tanto nel caso in cui il servizio sia ritenuto soddisfacente da parte del paziente, come nel caso in cui non lo sia o se per qualsiasi motivo possa concorrere una negligenza medica.
Allo stesso modo, TOP DOCTORS non è responsabile per i farmaci prescritti dal medico al paziente, del fatto che il medico sia autorizzato a prescriverli, né per la diagnosi effettuata o se decida di non procedere con la valutazione fisica del paziente nel caso in cui ritenga che ciò sia necessario per fornire cure mediche adeguate.
TOP DOCTOR è fiducioso che tutti i dati forniti dai medici siano veri e corretti, per questo motivo è esclusa ogni responsabilità di TOP DOCTORS sulla precisione e correttezza di tali dati, nonché delle relative questioni fiscali per la fatturazione dei servizi medici. I medici sono coloro che devono conoscere la propria situazione fiscale e attività e decidere se applicare o meno l'IVA al servizio, e in tal caso notificarlo a TOP DOCTORS. In assenza di una comunicazione esplicita del medico, le fatture sono emesse senza IVA.
5.2. Responsabilità per l'uso e il funzionamento della web
TOP DOCTORS non può essere ritenuto responsabile per eventuali danni che possono derivare da interferenze, omissioni, interruzioni, virus informatici, guasti e/o sconnessioni nel funzionamento del sistema o dei sistemi elettronici e computer utilizzati dagli utenti per cause non correlate a TOP DOCTORS che impediscano o ritardino la fornitura di servizi o la navigazione nella web, o di ritardi e blocchi causati da carenze o sovraccarichi di Internet o altri sistemi elettronici, o l'impossibilità di fornire il servizio, o non consentire l'accesso per motivi non imputabili a TOP DOCTORS perché dovuti agli utenti, a terze parti o a cause di forza maggiore. TOP DOCTORS non controlla, in generale, l'uso che gli utenti fanno della web.
TOP DOCTORS non è responsabile per danni di qualsiasi natura che possano derivare dalla disponibilità e dalla continuità tecnica del funzionamento della web. In ogni caso, TOP DOCTORS eseguirà tutte le azioni necessarie per ristabilire i propri servizi in caso di guasto tecnico.
TOP DOCTORS si riserva il diritto di sospendere temporaneamente il servizio senza alcun preavviso all'utente, sempre che sia imprescindibile per effettuare la manutenzione, l'aggiornamento o il miglioramento del servizio. Allo stesso modo, è possibile modificare le condizioni di accesso e/o la concreta ubicazione del contenuto integrante della web, così come prevenire, limitare, bloccare, cancellare o ritirare l'accesso ai servizi agli utenti quando non fanno un utilizzo legittimo, onesto e diligente da parte loro. TOP DOCTORS può revocare, bloccare o limitare l'uso dei contenuti pubblicati da terze parti che possano essere illegali, razzisti, che incitino al terrorismo o alla violazione dei diritti umani, che siano di tipo diffamatorio o pornografico, che costituiscano frode o in altro modo che violino le leggi o regolamenti applicabili, nazionali o internazionali.
TOP DOCTORS non si assume alcuna responsabilità per i contenuti inseriti dagli utenti. L'utente che inserisce un contenuto che viola una qualsiasi legislazione nazionale o internazionale in vigore, sarà responsabile per eventuali danni derivanti da tale violazione, esonerando TOP DOCTORS da ogni responsabilità.
Ogni utente di questa web si impegna a non reclamare a TOP DOCTORS qualsiasi problema derivante dalle cause descritte in questa sezione.
6. FORO E LEGISLAZIONE
Le presenti Condizioni Generali d'Uso sono soggette alla legislazione italiana, che sarà applicabile in relazione alla sua validità, interpretazione, esecuzione e conformità. Le parti convengono che per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione o esecuzione di quanto sopra dichiarato sarà esclusivamente competente il foro di Roma.