Come mantenere un peso ideale durante la gravidanza? | Top Doctors

4 consigli per un peso forma in gravidanza

Autore: Prof. Costantino Di Carlo
Pubblicato: | Aggiornato: 14/08/2018
Editor: Top Doctors®

È assolutamente normale che, durante la gravidanza, le future mamme aumentino di peso. È un processo fisiologico secondo il quale la madre accumula del grasso per procurare al bambino il nutrimento necessario per lo sviluppo. Scopriamo i 4 consigli del Prof. Costantino DI Carlo, esperto in Ginecologia e Ostetricia a Napoli

Tenere sotto controllo la bilancia

Durante questi 9 mesi il peso di una futura mamma dovrebbe aumentare all’incirca di 12 kg. È molto importante che non ci siano aumenti o cali improvvisi di peso che potrebbero fare male al feto. Se, ad esempio, il peso aumenta di 2 kg in due settimane, è opportuno consultare il ginecologo.

Mangiare senza esagerare

Non prendete alla lettera la frase “Sei incinta, devi mangiare per due!”. Durante la gravidanza non è vero che le quantità di cibo vanno raddoppiate, ma basta aggiungere all’incirca 250 calorie, cioè un piatto di pasta in più al giorno. È bene quindi non affogarsi nel cibo ma scegliere gli alimenti giusti come carne, pesce, latticini, frutta e verdura.

Controllare edemi e arti troppo gonfi

Il cambiamento che avviene nella futura mamma a livello ormonale, vascolare e meccanico può causare gonfiori, in particolare nella parte inferiore del corpo, e la comparsa di macchie (edemi). In forma moderata, è un fenomeno che non deve preoccupare più di tanto; se invece, si presenta in forma accentuata, è meglio parlarne con il proprio ginecologo. Inoltre, non stare troppo tempo in piedi e sdraiarsi 10 minuti con le gambe al muro in verticale, può sicuramente aiutare a controllare questi fastidi.

Non fissarti troppo con la bilancia

Se da un lato è bene controllare il peso, dall’altro non porta nessun beneficio stare incollati e diventare maniaci nel controllo del peso e della dieta. Infatti, delle piccole variazioni di peso rispetto al normale andamento non devono preoccupare.
Uno dei fattori più importanti per la crescita di un bambino sano e forte è la condizione psicologica della madre: quindi rilassatevi e godetevi senza pressioni la vita che state portando in grembo! 

Prof. Costantino Di Carlo
Ginecologia e Ostetricia

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies