Artroscopia della caviglia: approfondiamo l'argomento

Artroscopia della caviglia: approfondiamo l'argomento

Editato da: Serena Silvia Ponso il 23/03/2023

L'artroscopia della caviglia è un intervento chirurgico mininvasivo utilizzato per esaminare e trattare le patologie della caviglia. È utile per lesioni del legamento, fratture, osteoartrosi e sinoviti. Ce ne parla il Dott. Paolo Ceccarini

In che cosa consiste l’artroscopia della caviglia e come si esegue?

L'intervento consiste nell'inserimento di una telecamera attraverso un'incisione nella pelle sopra la caviglia, che consente di visualizzare l'interno dell'articolazione e di eseguire eventuali interventi terapeutici.

In artroscopia si possono trattare le patologie legamentose, cartilaginee e dei tessuti molli, e grazie agli accessi mininvasivi sia anteriori che posteriori attualmente è possibile raggiungere ogni zona dell’articolazione evitando interventi in “open”, che richiederebbero una notevole complessità e un’invasività maggiore.

Ad esempio, in caso di danno cartilagineo, quando ben limitato può essere trattato proprio grazie a procedure artroscopiche specifiche. Anche in questo caso le opzioni terapeutiche sono molteplici e l’accurata selezione del paziente con un dettagliato planning personalizzato ci permette di scegliere il miglior trattamento possibile.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Artroscopia: che cos'è?

Ci sono delle norme di preparazione prima di sottoporsi all’artroscopia della caviglia?

Prima dell'intervento il paziente deve sottoporsi a esami diagnostici e può essere necessario sospendere alcuni farmaci o interrompere l'assunzione di cibo e bevande per un determinato periodo di tempo.

Come avviene il recupero post-operatorio dopo aver effettuato un’artroscopia della caviglia?

Il recupero post-operatorio prevede il riposo e un percorso riabilitativo personalizzato della caviglia.

Il paziente deve evitare sovraccarichi sulla caviglia e di praticare attività fisica per un periodo di tempo variabile in base alla gravità dell'intervento.

Quali sono i risultati dell’artroscopia della caviglia? Cosa bisogna aspettarsi?

I risultati dell'intervento dipendono dalla patologia trattata, ma in generale ci si può aspettare un miglioramento dei sintomi e un recupero della funzionalità articolare.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’artroscopia della caviglia?

I vantaggi dell'artroscopia della caviglia includono un minor trauma chirurgico, una rapida guarigione e una ridotta durata dell'ospedalizzazione. Tuttavia, gli svantaggi includono il rischio di complicanze e il fatto che non tutti i pazienti sono candidati a questo tipo di intervento.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Distorsione alla caviglia: quel brutto infortunio!

Ortopedia e Traumatologia a Montegiorgio