Botox: quanto è sicuro?

Botox: quanto è sicuro?

Editato da: Sharon Campolongo il 03/04/2023

Il trattamento con tossina botulinica rappresenta di gran lunga la procedura più utilizzata in medicina estetica in tutto il mondo e l’Italia non fa eccezione. Approfondiamo questo argomento nel seguente articolo

Perché il Botox ha riscosso tanto successo?

Il segreto di tanto successo da ormai più di vent’anni risiede nelle proprietà della molecola.

Iniziamo con sottolineare la cosa più importante: non esiste farmaco più sicuro del botulino a dispetto della definizione di tossina botulinica.

Ogni sostanza che introduciamo nel nostro corpo, anche quella che riteniamo più innocue come l’aria e l’acqua, può trasformarsi in veleno. Normalmente beviamo 2 litri di acqua al giorno. Se fossero 20 litri andremmo in coma così come se dovessimo respirare troppo velocemente, abbassando i livelli di anidride carbonica.

Ebbene per avere un effetto dannoso da botulino dovremmo iniettare 50 fiale anziché una o due come, generalmente, viene fatto da schema di trattamento. 

Si calcola che in centinaia di milioni di somministrazioni di botulino nei cinque continenti, non sia mai stata registrata una sola reazione avversa. Nessun altro farmaco può vantarsi di questo primato.

trattamento Botox sulla fronte

Che funzione svolge il Botox?

Il Botox permette di risolvere in modo del tutto naturale quelle rughe che non possono essere trattate né chirurgicamente né con filler, ovvero le rughe del contorno occhi (zampe di gallina), della zona tra le sopracciglia (rughe del pensatore) e della fronte.

Quali sono gli effetti?

Non esistono persone che non rispondono al trattamento. Tutti i pazienti hanno un miglioramento che ovviamente è anche in relazione all’età e a uno stile di vita sano (fumo di sigarette, alcol, esposizione protratta al sole senza protezioni, etc.).

Come si esegue tale trattamento?

In mani esperte la procedura ambulatoriale richiede 10 minuti, tempo necessario a disinfettare accuratamente la cute, preparare il farmaco che va diluito essendo sottoforma di polvere e iniettarlo in punti precedentemente segnati con apposita matita.

Non necessita di alcuna preparazione, ma è importante che il paziente sappia che per 24 ore dopo l’iniezione non dovrà massaggiare la cute, fare attività sportiva o lavarsi i capelli.

Il dolore è minimo in quanto si utilizzano aghi sottilissimi al limite della capacità della cute di percepirli. I risultati mediamente iniziano dopo 3 giorni e durano per circa 5 mesi. Passato questo tempo si può ripetere.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Monza