Capelli e inverno: come proteggerli dal freddo?

Capelli e inverno: come proteggerli dal freddo?

Editato da: Marta Buonomano il 14/05/2020

Il freddo non danneggia solamente la pelle, ma può influire anche sulla salute dei nostri capelli. Il nostro esperto in Dermatologia a Milano, il Dott. Carlo Enrico Urbani, ci spiega cosa possiamo fare per combattere gli agenti atmosferici invernali (freddo, vento ed umidità) che potrebbero stressare la nostra chioma

ragazzaCapelli: anche l’inverno li danneggia!

I capelli possono rovinarsi non solo d’estate ma anche d’inverno, per motivi sia atmosferici che ambientali (smog). In inverno, in particolare, i capelli sono esposti al freddo, il che comporta una riduzione dell’apporto di sangue alle strutture che creano il cuoio capelluto. I bulbi, di conseguenza, ricevono meno nutrimento. D’estate, invece, i fattori che possono danneggiare i nostri capelli sono principalmente legati alla sudorazione.

Come proteggere i capelli dal freddo?

Per chi possiede una cute sana, senza problemi di psoriasi o alopecia, si consiglia di lavare i capelli tutti i giorni con uno shampoo delicato, massaggiando il cuoio capelluto con i polpastrelli per un paio di minuti (così si riattiva la circolazione sanguigna che viene ridotta dal freddo). Inoltre, si deve prestare particolare attenzione a cosa si indossa: alcuni cappelli possono essere fatti di un materiale sintetico che danneggia cute e i capelli, oppure essere troppo stretti.

Integratori e frutta secca: dei validi alleati

La salute dei capelli non è data solamente da un’accurata beauty routine, ma è influenzata anche dallo stile di vita e dalle abitudini alimentari. Integratori di ferro e zinco, come anche il consumo di frutta secca, aiutano ad evitare la caduta di capelli donandogli consistenza. Un altro valido alleato è rappresentato dalle Bacche di Goji, un frutto particolarmente ricco di sali minerali, vitamine e antiossidanti che aiutano a rinforzare e nutrire i capelli.

ragazzaMi sembra di perdere più capelli: devo preoccuparmi?

Se si trova qualche capello in più sulla spazzola o sul cuscino non bisogna preoccuparsi: in genere, si perdono circa 80-100 capelli ogni giorno e questo numero aumenta durante la stagione invernale per fattori principalmente legati al freddo o all’assunzione di antibiotici per l’influenza.

Quando bisogna chiedere aiuto ad uno specialista?

Se si nota una desquamazione del cuoio capelluto (spesso scambiata per comune forfora), bisogna rivolgersi subito ad uno specialista: potrebbe infatti trattarsi di una forma di psoriasi o dermatite!

Dermatologia a Milano