Cataratta senza bisturi: grazie al laser a femtosecondi è possibile

Autore: Dott. Francesco Carones
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

Cataratta senza bisturi? Ora è possibile con il laser a femtosecondi. Il Dott. Francesco Carones, esperto in Oculistica a Milano, ci rivela questo trattamento innovativo 

La cataratta è l’intervento più eseguito al mondo e quello con la più alta percentua­le di successo e di soddisfazione del pa­ziente. Oggi, grazie al Laser a Femtosecondi è possibile controllare in modo assolutamente preciso alcune delle fasi più critiche dell’inter­vento sostituendo il tradizionale bisturi e mi­gliorando ulteriormente la riproducibilità e la qualità dell’intervento.

Grazie al Laser a Femtosecondi, è possibile:  

1. Effettuare in modo assolutamente preci­so l’apertura della capsula, l’involucro che contiene il cristallino naturale opacizzato. Una apertura della capsula perfettamente circolare e delle dimensioni desiderate è fondamentale per contenere in modo sta­bile la lente intraoculare artificiale destina­ta a sostituire il cristallino naturale opacizzato. 

2. Eseguire tutte le incisioni necessarie per l’asportazione del cristallino e l’impian­to della lente intraoculare artificiale. Una esecuzione precisa delle incisioni è fon­damentale per evitare traumi durante le successive fasi dell’intervento ed evitare l’insorgenza di un astigmatismo post ope­ratorio indotto. 

3. Frammentare il cristallino in base alla sua durezza, alle sue dimensioni e alla tecnica prescelta per la sua rimozione. In questo modo, il cristallino potrà essere rimosso dal suo involucro senza che il chirurgo debba ricorrere all’utilizzo dei tradizionali ultra­suoni.

Grazie al controllo tridimensionale dell’im­magine dell’occhio e all’integrazione con il mi­croscopio operatorio, il chirurgo ha il controllo in tempo reale di tutte le fasi dell’intervento di rimozione e sostituzione del cristallino.

Dott. Francesco Carones
Oculistica

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies