Cataratte: perdita della trasparenza del cristallino dell'occhio

Cataratte: perdita della trasparenza del cristallino dell'occhio

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 13/04/2024

La cataratta è la progressiva perdita di trasparenza del cristallino dell’occhio, con conseguente perdita della vista. I migliori specialisti nel campo dell’Oculistica ci parlano di questa patologia e dei possibili trattamenti.

 

La cataratta è la perdita progressiva delle vista a causa di un offuscamento del cristallino. Questa perdita di trasparenza può prodursi a qualsiasi età. Normalmente, la cataratta ha una progressione molto lenta, ma ci sono casi in cui avanza molto rapidamente.

La perdita di trasparenza del cristallino dipende dal grado: infatti, lo specialista parla di “principio di cataratta”, cioè una lieve perdita di trasparenza che non condizione eccessivamente la vita del paziente.

La cataratta ha la forma di una lenticchia di colore giallo, e può variare dal marrone, bianco o nero a seconda della gravità della patologia.

 

Tipologie e sintomi della cataratta

Esistono moltissime tipologie di cataratta, ma la più comune è quella associata all’età. È molto raro che si manifesti in neonati, ed in questo caso viene chiamata cataratta congenita. Esiste poi la cataratta complicata, che appare in seguito a un trauma o un forte colpo. In questi casi, bisogna accudire ad uno specialista il prima possibile.

I sintomi sono molti e, nella fase iniziale, possono passare inosservati. Questo perché evolvono in maniera molto lenta. I sintomi consistono in una progressiva perdita di lucidità nella vista, visione offuscata ed ingiallita, mal di testa, confusione, difficoltà nella lettura e fotopsie.

 

Possibili cause della cataratta

Per quanto riguarda le cause, il principale fattore a rischio è l’età. In altri tipi di cataratte le cause sono più chiare, ad esempio, siamo a conoscenza che i cristallini, per un corretto funzionamento, devono avere una struttura cellulare perfettamente ordinata e geometrica. Questo significa che un forte impatto può causare una cataratta.

 

Chirurgia, l’unico possibile trattamento per curare la cataratta

Attualmente, l’unico trattamento possibile è la chirurgia della cataratta. L’intervento consiste nella sostituzione del cristallino per una lente artificiale grazie alla microchirurgia. Si tratta di un intervento molto delicato e che può avere gravi conseguenze.

 

 

Articolo scritto con la collaborazione del Dottor Marcos Gómez García, Oculista

Oculistica