Che cosa fare quando si lesiona un tendine?

Che cosa fare quando si lesiona un tendine?

Editato da: Sharon Campolongo il 31/07/2023

Chi pratica sport risulta essere più soggetto a lesioni, che possono colpire anche i tendini. Esistono varie tipologie di tendinopatie come il tendine di Achille, quello rotuleo, sovraspinoso e dell’epicondilo. Approfondiamo questo argomento nel seguente articolo

Che funzione svolgono i tendini?

I tendini sono simili a delle corde lisce e flessibili, ma molto resistenti.

Svolgono una funzione importantissima, ossia sono il collegamento tra i muscoli e le ossa e grazie ad essi le articolazioni riescono a muoversi.

Quando avviene una lesione ai tendini?

La causa più frequente di una lesione tendinea o tendinopatia è rappresentato da un evento traumatico brusco del tendine stesso, che provoca micro lesioni nelle fibre.

Infatti, quando i muscoli e le articolazioni colpiti sono sottoposti a tensione o sforzo i tendini si infiammano e degenerano.

Un’altra possibile causa di lesione ai tendini è rappresentata da una ferita da taglio.

paziente con dolore ai tendini da un fisioterapista

Quali sono i sintomi e a quali esami sottoporsi?

Il sintomo più comune di lesioni e patologie ai tendini è il dolore, soprattutto durante i movimenti.

La sintomatologia può includere anche gonfiore e sensazione di calore.

La diagnosi si basa sui sintomi e i risultati dell'esame obiettivo. Tuttavia, in alcuni casi è necessario ricorrere ad alcune tecniche diagnostiche come la Risonanza Magnetica (RM) o l'Ecografia.

Quali terapie vengono impiegate?

Tendinopatia, tendinite, tendinosi, tenosinovite, lesione tendinea sono le più frequenti patologie tendinee che possono essere curate con la Fisioterapia, grazie all’utilizzo di alcuni trattamenti specifici che includono:

  • Terapia manuale
  • Esercizio terapeutico
  • Laser terapia ad alta potenza
  • Tecar

In caso di fase acuta delle patologie tendinee si può ricorrere anche ad antinfiammatori.

Quanto è importante la Fisioterapia in caso di lesioni tendinee?

Quando si soffre di una lesione tendinea, la Fisioterapia è fondamentale dato che contemporaneamente si procede con il rinforzo della muscolatura debole, attraverso esercizi mirati che evitano il sovraccarico del tendine lesionato.

Infatti, i sintomi vengono ridotti e il tendine interessato può cicatrizzarsi in maniera adeguata se si svolgono esercizi fisioterapeutici e ci si astiene da attività intensive e scorrette.

Quanto tempo ci vuole per recuperarsi da una lesione tendinea?

Le tempistiche del recupero dipendono dal tipo di lesione e infiammazione, quindi si parla di pochi giorni fino a mesi in caso di lesioni gravi.

Fisioterapia a Torino