Chirurgia mini-invasiva per le lesioni al polmone

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

I migliori esperti in Chirurgia Toracica ci parlano di una nuova tecnica minivasiva tecnica che, con solo un’incisione, raggiunge l’obiettivo, riducendo il numero di rischi che comporta questo tipo di operazione.

 

Che cos’è la tecnica VATS Uniportale?

Si tratta di una chirurgia nata negli Stati Uniti, denominata Vats (Video Assisted Thoracic Surgery) Uniportale. Si tratta di una tecnica mininvasiva per la chirurgia del polmone. In questo caso, si interviene effettuando un'unica incisione, nel quale si inserirà un tubo dotato di una videocamera sull’estremità.

 

Quali sono i vantaggi della chirurgia VATS Uniportale?            

I principali vantaggi di una chirurgia toracica con una sola incisione sono:

  1. Il paziente proverà meno dolore, perchè si opererà su un solo spazio intercostale. Si riducono i rischi di infezione e quelli dell’anestesia.
  2. Il chirurgo ha una visione  più amplia dell’anatomia del polmone, il che permette una maggiore precisione nei movimenti.
  3. Si eliminano i rischi dell’anestesia

 

Inoltre, i pazienti che non hanno bisogno di essere intubati, possono beneficiare di questa tecnica, che riduce drasticamente i rischi dell’intervento tradizionale. Infatti, durante l’intervento,il paziente non è attaccato ad una macchina che respira per lui, ma respira con i suoi stessi polmoni in anestesia, come se stesse dormendo.

Il beneficio è enorme ed il paziente avrà un recupero più rapido, dato dal fatto che non vengono utilizzate le droghe convenzionali di un’anestesia tradizionale.

Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria, destinata a diventare nei prossimi anni il trattamento standard per la terapia chirurgica delle neoplasie del polmone in stadio I e II e, con il passare del tempo, ad essere impiegata anche per alcuni casi di cancro in stadio avanzato.

 

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Diego González Rivas, Chirurgo Toracico

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia toracica


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies