Come curare la fimosi

Come curare la fimosi

Editato da: Marta Buonomano il 03/04/2023

Quali sono i rischi che corre un paziente affetto da fimosi? Risponde il nostro esperto in Chirurgia Pediatrica a Napoli, il Prof. Alessandro Settimi

Che cos’è la fimosi?

La fimosi è la mancanza di scorrevolezza totale o parziale della pelle del pene che impedisce la scopertura del glande. È una condizione prevalentemente pediatrica, ma fino all’età di 4-5 anni è da considerare fisiologica e non necessita di alcuna terapia fisica e/o medica.

Da cosa è causata?

Le cause della fimosi sono legate ad una carenza ormonale periferica oppure a malattie generali quali malattie metaboliche, genetiche oppure ad infezioni locali recidivanti. È possibile dunque distinguere 2 tipi di fimosi:

  • Fimosi congenita: presente fin dalla nascita
  • Fimosi acquisita (o patologica): causata da infezioni batteriche o fungine. Questa forma è a sua volta suddivisibile in fimosi serrata, in cui il restringimento è tale da causare problemi di minzione e da impedire lo scoprimento del glande anche quando il pene non è eretto; e in fimosi non serrata, che causa problemi solo in caso erezione

Come si riconosce?

La diagnosi è semplice e si basa sull’osservazione clinica, in quanto il glande è ricoperto dal prepuzio e non si “scopre” per l’impossibilità del prepuzio a muoversi. In genere non è necessario eseguire biopsie o esami invasivi.

È possibile curare la fimosi?

La terapia va fatta a partire dal 5 anno di età ed è basata sull’utilizzo di creme cortisoniche applicate sul prepuzio per un periodo di 1-2 mesi. Nel caso tale terapia non abbia successo bisogna ricorrere alla chirurgia, che può essere conservativa (plastica prepuziale) o demolitiva (circoncisione). Io preferisco una terapia conservativa dal momento che il prepuzio ha un ruolo fondamentale sia da un punto di vista protettivo che erogeno. 

Quali sono i rischi che corrono i pazienti affetti da fimosi?

Una fimosi non trattata espone a rischi di infezioni recidivanti sia locali (balanopostite) che renali (nefrite). Pertanto non bisogna mai arrivare oltre i 6-7 anni senza trattare la fimosi, anche perché andare oltre tale limite di tempo può comportare una circoncisione di necessità con conseguenze anche psicologiche sull’adolescente non positive.

 

Chirurgia Pediatrica a Napoli