Come gestire lo stress e utilizzare le immagini per migliorare le prestazioni sportive?

Come gestire lo stress e utilizzare le immagini per migliorare le prestazioni sportive?

Editato da: Alice Cattelan il 01/06/2023

Nel precedente articolo abbiamo parlato con il Dott. Luigi Gallo di come le tecniche di abilità psicologiche possono aiutare gli atleti a migliorare l’esecuzione dell’attività sportiva e degli obiettivi, trattando nello specifico lo sviluppo della fiducia in sé stessi e la definizione degli obiettivi. In questo articolo ci focalizzeremo invece sulla gestione dello stress e sulla visualizzazione delle immagini per elaborare le abilità tecniche

Gestire lo stress!

Quando vi è un sostanziale squilibrio tra ciò che viene percepito come richiesta dall'ambiente e la percezione delle proprie capacità per soddisfare quella richiesta, proporzionalmente all’importanza che le si attribuisce, si verifica una condizione di stress. Questo vuol dire che lo stress è costituito da tre elementi:

  • l'ambiente
  • le percezioni dell'individuo
  • le risposte dell'individuo a queste sotto forma di “eccitazione”, ovvero l'attivazione della mente e del corpo.

Per aiutare gli atleti ad avere un controllo sulla loro percezione degli eventi sono state sviluppate diverse tecniche psicologiche, chiamate tecniche cognitive, che si concentrano sulla creazione di consapevolezza dei pensieri negativi e sul cambiamento di tali modelli di pensiero, fermandoli e sostituendoli con modi di pensare più produttivi.

Sono state sviluppate anche diverse tecniche psicologiche per aiutare gli atleti a ridurre il loro livello d’eccitazione. Queste tecniche sono note come tecniche somatiche e sono spesso correlate al rilassamento che può essere immaginario, auto-diretto, progressivo e del biofeedback.

Immagini e visualizzazione

L'immaginazione è il processo di simulazione delle esperienze sensoriali nella mente in assenza di stimoli esterni. Ogni volta che un atleta si immagina di fare un punto o di superare un ostacolo nella gara, compie una sorta di sogno ad occhi aperti.

Nonostante molti allenatori e psicologi sportivi utilizzano immagini e visualizzazione come termini sinonimi, in realtà la visualizzazione descrive tipicamente la simulazione di stimoli visivi, mentre le immagini possono coinvolgere la simulazione di molti fattori: tatto, suono, consapevolezza del corpo, stati psicologici, così come la fiducia e numerose altre esperienze mentali e fisiche.

Utilizzare le immagini prima delle gare è una tecnica frequentemente utilizzata negli sport evoluti e numerose ricerche indicano miglioramenti significativi delle prestazioni.

Esistono dei fattori che si ritiene migliorino le prestazioni dell’atleta, e sono la capacità di formare immagini vivide, di controllare le immagini e di rilassarsi prima di produrre immagini.

Le immagini vengono utilizzate per aiutare gli atleti a prevenire e risolvere i problemi, prepararsi per le gare, provare particolari tecniche e sequenze, affrontare le avversità e rafforzare le prestazioni positive. Queste possono essere eseguite individualmente o in gruppo e possono essere guidate da uno psicologo sportivo o da un allenatore. Come tutte le abilità mentali, l'immaginazione e la visualizzazione devono essere praticate dagli atleti in modo coerente e corretto per produrre effetti positivi.

Psicologia a Pietra Ligure