Disturbi degli arti inferiori: dismetrie, ginocchio varo e valgo

Disturbi degli arti inferiori: dismetrie, ginocchio varo e valgo

Editato da: Antonietta Rizzotti il 24/08/2023

Grazie ai progressi della medicina moderna, è oggi possibile risolvere le problematiche legate agli arti inferiori, come le dismetrie, il ginocchio varo e valgo, con un semplice intervento in Day Hospital. Ne parla il Prof. Nicola Marcello Portinaro, esperto in Ortopedia Pediatrica a Milano

Quale trattamento può risolvere questi disturbi?

Le dismetrie degli arti inferiori, il ginocchio varo e il ginocchio valgo sono disturbi che colpiscono la cartilagine di un osso in accrescimento creando rispettivamente una differenza nella lunghezza degli arti, ginocchia che puntano verso l’esterno e ginocchia che sono troppo distanti tra loro.

Famiglia

Esiste un intervento, chiamato epifisiorisi, che può risolverli in modo semplice ed in maniera mininvasiva. Si può scegliere questa soluzione quando la dismetria supera i 25 mm, dopo gli 8 anni in caso di valgismo doloroso e dopo i 3 anni per il ginocchio varo.

Come avviene l'intervento?

Per poter operare è, infatti, necessario intervenire con le giuste tempistiche, ossia prima che le ossa raggiungano la completa crescita. L’epifisiorisi consiste nell’applicazione di placche a 8 sulle cartilagini in accrescimento, ovvero, femore e tibia, per bloccare lo sviluppo di una o entrambe le ossa. Per le dismetrie degli arti inferiori si bloccherà dunque l’osso più lungo, mentre per il ginocchio varo e valgo le strutture che presentano deviazione. Le tempistiche dell’operazione si aggirano intorno ai 15 minuti. Il paziente può tornare a casa dopo 3 ore e camminare non appena se la senta. Non avrà più alcun disturbo entro una settimana. Dopo circa due anni, ottenuta la correzione voluta, si potranno rimuovere le placche.

Ortopedia Pediatrica a Milano