Disturbo depressivo: cos'è e come interferisce sulla qualità della vita

Disturbo depressivo: cos'è e come interferisce sulla qualità della vita

Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 11/02/2023

Il disturbo depressivo è una malattia mentale, nonostante molte persone non la considerino una malattia, ma una specie di pigrizia o di scoraggiamento che chi ne soffre può controllare. Un dottore specializzato in Psichiatria, esperto nel trattamento di questa malattia, ci spiega come superarla   

 

 

Il disturbo depressivo è una malattia mentale?

Il disturbo depressivo (comunemente detto depressione) è una malattia mentale, anche se molte persone non la considerano tale, pensando che il paziente possa guarire da solo, solo grazie alla propria forza di volontà, ma non è così; la confusione dettata dall’ignoranza, purtroppo, è molto estesa nella popolazione.

 

Ci sono differenti tipi di depressione?

Sì, esistono depressioni che hanno una base biologica e altre che hanno una base genetica, altre che dipendono da un disturbo del funzionamento della personalità e altre che dipendono da cause ambientali e sociali. Pertanto, a grandi linee, sono tre i concetti generali di classificazione delle infermità mentali depressive.

 

Quali segnali sono sintomi del disturbo depressivo clinico?

Ci sono molti segnali e sono molto vari, a volte equivocabili perché di difficile interpretazione. Esistono segnali mono-sintomatici come possono essere le cefalee e la stanchezza inspiegabile, anche se, nella maggior parte dei casi depressivi, il sintomo principale è la tristezza.

 

Come si tratta la depressione?

Secondo un approccio misto del trattamento, si somministrano ai pazienti medicinali antidepressivi molto moderni che praticamente non hanno effetti secondari, e inoltre si realizza una psicoterapia di appoggio o di ristrutturazione della personalità. Sono questi i due pilastri sui quali si basa il trattamento moderno delle depressioni.

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dott. Alfonso Santiso Ferreiro, specialista in Psichiatria.

Psichiatria