Articoli medici del Prof. Ercole De Masi

stipsi-come-comprendere-gestire-costipazione immagine dell'articolo
Ercole De Masi
31/01/2025

Stipsi: come comprendere e gestire la costipazione

La stipsi, anche conosciuta come costipazione, è una condizione gastrointestinale che comporta difficoltà nell'evacuazione e feci dure. Questo disturbo può influire significativamente sulla vita quotidiana, generando fastidi come dolore addominale, gonfiore e meteorismo. Come comportarsi dunque per una gestione corretta? Ne parliamo con il Prof. Ercole De Masi, Gastroenterologo, Nutrizionista e Internista a Piacenza.

importanza-del-microbiota-intestinale-per-salute immagine dell'articolo
Ercole De Masi
12/11/2024

L'importanza del microbiota intestinale per la salute

Il microbiota intestinale è una comunità complessa di microrganismi, tra cui batteri, virus e funghi, che risiedono nel nostro intestino. Questo ecosistema svolge un ruolo essenziale per la salute generale influenzando digestione, metabolismo, sistema immunitario e persino il benessere mentale. Ce ne parla il Prof. Ercole De Masi, Gastroenterologo, Nutrizionista e Internista a Piacenza.

prebiotici-probiotici-postbiotici-e-psicobiotici-spiegati-dall-esperto immagine dell'articolo
Ercole De Masi
26/06/2024

Prebiotici, probiotici, postbiotici e psicobiotici… spiegati dall’esperto!

Negli ultimi decenni, la comprensione dei microbioti intestinali è diventata fondamentale in campo medico, specialmente nella gastroenterologia e nella medicina interna. Il nostro intestino ospita trilioni di batteri, essenziali per la salute generale e il benessere del corpo umano. In questo contesto, i termini prebiotici, probiotici, postbiotici e psicobiotici sono diventati rilevanti per il mantenimento di un equilibrio intestinale sano. Questi elementi influenzano positivamente la composizione del microbiota intestinale, favorendo i batteri intestinali buoni e migliorando la salute digestiva. Ne parliamo con il Prof. Ercole De Masi.

Gastroenterologi nella tua città

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.