Falloplastica, funziona?

Falloplastica, funziona?

Editato da: Alice Cattelan il 05/04/2023

La falloplastica è una procedura estetica medico chirurgica volta ad aumentare le dimensioni del proprio pene. Con l’intervento del Dott. Davide Barletta, specializzato in Urologia ed esperto in Andrologia, parleremo di questo tipo di operazione

Che cos’è la falloplastica?

La falloplastica è una procedura estetica medico chirurgica volta ad aumentare le dimensioni del proprio pene, è rivolta a tutti i pazienti maschi che desiderano un incremento delle dimensioni del proprio pene e può essere di allungamento o di ingrossamento.

In cosa consiste la falloplastica di allungamento?

La falloplastica di allungamento consente in un aumento della lunghezza del pene attraverso la sezione del legamento sospensore, ovvero quel legamento che lega, e talvolta nasconde, la porzione più prossimale dell’asta del pene rendendo le dimensioni dell’organo meno evidenti in senso di lunghezza.
Si tratta di una procedura chirurgica piuttosto veloce che si esegue in anestesia loco regionale/sedazione in modo da non sentire dolore, ma al tempo stesso di consentire una più rapida ripresa e veloce dimissione in giornata.
Il trattamento, che non prevede dunque la notte di degenza ma viene eseguito in regime di day hospital, consente di avere un ottimo risultato estetico, aumentando la lunghezza del pene per dimensioni variabili che vanno da 10 a 30 mm, in relazione a quanta porzione di asta peniena rimane retratta dal legamento sospensore.
Si tratta dunque di far scivolare in avanti la porzione del pene “nascosta” tra il legamento sospensore e l’osso pubico, dando un effetto di vero e proprio aumento della lunghezza peniena.

E la falloplastica di ingrossamento?

La falloplastica di ingrossamento consente un aumento della circonferenza del pene e del glande, tanto in erezione quanto in detumescenza.
È una procedura minimamente invasiva, ambulatoriale, che può avvenire attraverso la distribuzione omogenea di grasso autologo, opportunamente trattato (lipofilling) oppure attraverso l’infiltrazione di appropriati filler di acido ialuronico.
È una tecnica veloce, dura circa 30 minuti, ed estremamente sicura in quanto l’acido ialuronico è una componente naturale del corpo e il suo grado di allergenicità è estremamente basso.
Viene eseguita in anestesia locale attraverso l’apposizione di creme anestetiche topiche e il suo risultato è molto soddisfacente, riuscendo ad aumentare la circonferenza del proprio membro dal 20 al 30% in media.

Come può variare il risultato a seconda della tecnica?

Il risultato è tendenzialmente più duraturo nel tempo attraverso la tecnica di lipofilling e meno duraturo (dipende da vari fattori) nella tecnica di utilizzo di filler a base di acido ialuronico, comunque in media dai 6 ai 12 mesi.
La tecnica, riproducibile in base alle esigenze del paziente, presenta un recupero funzionale immediato delle proprie attività, mentre solo l’attività sessuale viene sospesa per circa 10 giorni.

Andrologia a Milano