Fondazione Giovanni Tazzioli: un impegno concreto contro il tumore al seno e alle ovaie
Ci sono battaglie che non si possono combattere da soli. Il tumore al seno è una di queste. Colpisce una donna su 8-9. Questa donna potrebbe essere una madre, una sorella, un’amica, una collega, o anche una giovane donna che non se lo aspetta, proprio quando la vita dovrebbe ancora cominciare.
La Fondazione Giovanni Tazzioli nasce dal desiderio profondo di esserci: stare accanto alle donne che affrontano questa malattia, sostenere le loro famiglie e dare forza alla ricerca, alla prevenzione e alla speranza.
Ci occupiamo di tumori al seno e all’ovaio, spesso legati fra loro a causa di un gene alterato. Lo facciamo con passione, competenza e con un sogno concreto: aiutare ogni donna a vivere, guarire e non sentirsi mai sola.
Oggi guarire è possibile. Le cure sono sempre più efficaci e la qualità della vita, durante e dopo la malattia, è notevolmente migliorata. Ma c’è ancora molta strada da fare.
Sappiamo che uno stile di vita sano può fare la differenza. La prevenzione sarà un principio fondamentale del nostro percorso. La cultura della prevenzione primaria, attraverso semplici abitudini quotidiane, e della prevenzione secondaria, tramite screening avanzati, fa parte del nostro programma.
Andremo nelle scuole, nelle aziende, nelle associazioni, nelle piazze, organizzando convegni ed eventi, perché è fondamentale che il messaggio arrivi a tutti. Coinvolgeremo direttamente la popolazione per sensibilizzare su questi aspetti
Innovazioni nella Chirurgia e Diagnostica Senologica
La Chirurgia Senologica ha fatto grandi passi, grazie a nuove tecnologie e strumenti che rendono gli interventi meno aggressivi, migliorando risultati funzionali ed estetici senza compromettere la radicalità oncologica. Le donne non devono rinunciare alla propria vita a causa di esiti mutilanti. Tecniche chirurgiche simili a quelle della chirurgia plastica permettono di ottenere risultati estetici e funzionali soddisfacenti. Lo sviluppo della chirurgia mininvasiva, l’uso del robot in sala operatoria e nuovi materiali saranno fondamentali per raggiungere questi obiettivi.
La diagnostica radiologica richiede strumenti sempre più efficaci. Il nuovo Centro di Radiologia Senologica, che integra screening mammografico e radiologia clinica, ha migliorato la qualità delle diagnosi. Grazie alla collaborazione con associazioni come Modena Aiutiamoci e Cesto di Ciliegie, sono state donate apparecchiature fondamentali per il Centro, sempre sostenute da Istituzioni private e cittadini generosi. Continueremo a collaborare con il volontariato, perché l’unione fa la forza.
Sappiamo anche che, in alcuni casi, il rischio genetico è determinante. Informare, prevenire e agire in tempo è essenziale. Per questo abbiamo creato questa Fondazione: per unire le forze e non lasciare nessuno indietro.
Ricerca, Oncologia e Futuro della Medicina
Sosterremo la ricerca, sperimenteremo nuovi protocolli terapeutici, collaboreremo con università, medici e scienziati di fama internazionale, mettendo le persone al centro.
Collaboreremo con i nostri ginecologi per il trattamento di tumori ovarici correlati al carcinoma mammario, legati ad alterazioni genetiche. Modena è all’avanguardia nella diagnosi e nella terapia dei carcinomi ereditari.
Grazie all’esperienza del gruppo del Prof. Antonio Lamarca nella conservazione della fertilità delle giovani donne sottoposte a chemioterapia, potremo preservare la speranza di maternità anche dopo le cure.
L’oncologia moderna offre terapie mirate, tra cui farmaci biologici e immunoterapici, che garantiscono alte percentuali di guarigione, controllo a lungo termine della malattia e buona qualità di vita, riducendo gli effetti collaterali. Il nostro Centro Oncologico è già pronto per applicare questi schemi terapeutici e per sviluppare sperimentazioni innovative.
Offriremo borse di studio ai giovani ricercatori per far crescere il futuro della medicina nel nostro Paese, e forniremo strumenti, tecnologie e risorse al sistema sanitario per garantire cure più vicine, accessibili e umane.
Infine, la nuova sfida riguarda l’Intelligenza Artificiale, con applicazioni nel campo medico per avere uno strumento al servizio di tutti.
Questa non è solo una lotta contro una malattia: è una battaglia per la vita, e insieme possiamo vincerla.

