Gengivite e paradontite: l'importanza della prevenzione!

Gengivite e paradontite: l'importanza della prevenzione!

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 20/06/2022

La paradontite è un disturbo che deve essere curato prontamente per evitare possibili rischi come la perdita dei denti. Ce ne parla il nostro esperto in odontoiatria

Smettere di fumare

Come si definisce la paradontite?

La parodontologia è la disciplina odontoiatrica che tratta i disturbi alle gengive, che solitamente sono due:

1.    La gengivite, che consiste nell’infiammazione delle gengive con arrossamento caratteristico, che però può essere un processo reversibile se miglioriamo l’igiene orale;

2.    La parodontite arriva se non si risolve la gengivite. È un processo cronico che colpisce l’apparato del dente e in particolare l’osso, che si perde. Nei casi più estremi i denti si muovono e possono essere persi.

Entrambe le patologie possono essere contagiose sopratutto se il paziente ha un partner fisso. È molto comune che se uno dei due partner ha questo problema, anche l’altro lo avrà. Esistono però delle eccezioni.

È importante sapere che una gengiva sana non deve mai sanguinare. Se questo succede, nella maggior parte dei casi è dovuto alla presenza di gengivite, patologia che non deve essere sottovalutata.

Come prevenire questi disturbi?

La prevenzione è il sistema più efficace per non soffrire di gengivite. Questa si esegue semplicemente tramite un’adeguata igiene orale e l’eliminazione della placca batterica, anche se fattori come il tabagismo sono molto determinanti.

L’igiene orale deve essere eseguita ogni sera, con una tecnica di spazzolamento corretta e un’igiene interdentale. Inoltre è consigliato usare un dentifricio e un collutorio specifico per le gengive.

Se viene diagnosticata una parodontite, il trattamento diventa più complesso e in alcuni casi è necessaria un’operazione chirurgica. Bisogna tenere in conto che la parodontite è un disturbo cronico, e che quindi è fondamentale eseguire un trattamento di manutenzione che comprende varie visite all’anno, a seconda dei casi.

Metodi chirurgici

La chirurgia per curare la parodontite consiste nell’apertura della gengiva realizzata tramite l’eliminazione della borsa paradontale, del tessuto di granulazione e la decontaminazione dell’osso.

In alcuni casi si realizzano dei trattamenti per rigenerare l’osso perso. Infine, si sutura la gengiva in modo adeguato e preciso.

Odontoiatria