Genitorialità: Psicologo, Pedagogista o Psicopedagogista?
Crescere un figlio porta con sé dubbi e incertezze. Molte volte, i genitori si trovano di fronte a una scelta: rivolgersi a uno psicologo o a un pedagogista? Benché queste due professioni abbiano degli elementi in comune, lavorando entrambe sulla persona, presentano delle specificità. Approfondiamo l’argomento con la Dott.ssa Claudia Graziutti, psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare a Udine
Differenti approcci
- Psicologo: l'approccio dello psicologo si basa su una visione olistica dell'individuo. Considera tutti gli aspetti della vita e si concentra sugli stati mentali e le dinamiche interiori.
- Pedagogista: il pedagogista è centrato sul processo educativo e formativo. Si dedica all'analisi di ciò che funziona, mirando a rafforzare competenze che possano bilanciare le sfide e le difficoltà del quotidiano.
- Psicopedagogista: questa figura combina le competenze sia dello psicologo che del pedagogista, fornendo una consulenza specializzata e olistica.
A cosa serve la consulenza psicopedagogica?
Questa consulenza mira a supportare i genitori nel loro complesso ruolo educativo attraverso:
- l'identificazione dei bisogni e delle competenze attesi in base all'età del bambino;
- l'analisi delle dinamiche relazionali nella famiglia (ad esempio, tra genitori e figli, tra i partner, o tra fratelli);
- la comprensione dei fattori che influenzano il successo o il fallimento di specifici approcci educativi;
- l'attivazione di risorse e competenze preesistenti.
Quando è consigliata una consulenza psicopedagogica?
Una consulenza psicopedagogica può essere la scelta appropriata nei casi in cui si senta il bisogno di:
- stabilire una coerenza educativa tra i genitori;
- impostare regole efficaci con figli particolarmente ribelli o dominanti;
- creare strategie educative che promuovano l'autonomia in figli particolarmente dipendenti;
- gestire l'educazione dei figli in situazioni di separazione o divorzio;
- affrontare dinamiche di rivalità o gelosia tra fratelli.