Ortodonzia con allineatori: il piacere di ritornare a sorridere!

Ortodonzia con allineatori: il piacere di ritornare a sorridere!

Editato da: Veronica Renzi il 06/10/2023

L’ortodonzia con allineatori non solo rappresenta una tecnica per ovviare al problema estetico, ma si possono curare anche casistiche complicate. Ce lo spiega il Prof. Eriberto Bressan, esperto in Ortodonzia a Chions (PN)

Che cos’è l’ortodonzia con allineatori?

L’ortodonzia con allineatori è un trattamento ortodontico che utilizza una sequenza di mascherine che sono prodotte attraverso una programmazione digitale. La tecnica con allineatori non è solo una tecnica che cura problematiche estetiche, ma è sovrapponibile alla tecnica tradizionale. Oggi con gli allineatori si possono curare anche casi complessi.

Quali sono le differenze?

Entrambe richiedono la collaborazione del paziente:

  • Nella terapia tradizionale il paziente deve avere un’igiene il più accurata possibile ed assumere un’alimentazione priva di cibi croccanti per evitare il distacco dei brackets e quindi evitare un allungamento dei tempi della terapia;
  • Nella terapia con allineatori il paziente deve essere costante nel portare le mascherine altrimenti non si ottiene il risultato.

Quali sono i vantaggi degli allineatori?

Si può programmare il trattamento potendo decidere di muovere dei denti o no in base alle necessità, quindi può essere utilizzata anche in casi in cui i pazienti sono portatori di impianti o protesi fisse o denti devitalizzati. Inoltre, la tecnica con allineatori è utile perché ci permette di avere una previsione del risultato. L’unico problema può essere eventualmente la necessità di dover riprendere le impronte, ma attualmente lo scanner che ha ovviato a tale problema.

Come funziona la terapia con allineatori?

Come tutte le terapie ortodontiche per i primi giorni il paziente può avvertire dolore ai denti, ma il dolore passa nell’arco di 24/48 ore. La dolenzia è soggettiva e succede in entrambe le tecniche, per gli allineatori al cambio mascherine e per la tecnica tradizionale al cambio di archi o legature. Più si portano le mascherine e meno fastidi si hanno ed anche la pronuncia può essere alterata solo per poche ore, successivamente il paziente si abitua a parlare tranquillamente. Nulla vieta al paziente, che ha iniziato una terapia tradizionale, di passare a terapia con allineatori.

Quanto dura il trattamento con allineatori?

La durata del trattamento dipende dalla gravità delle malocclusioni e dalla collaborazione del paziente. Sicuramente ci sono delle malocclusioni per cui gli allineatori sono più utili della tecnica tradizionale, per esempio il morso profondo, in quanto spesso è difficile applicare i brackets da subito nell’arcata inferiore per la possibilità di distacco o in denti devitalizzati, ricostruiti o corone.

Odontoiatria a Chions