Il problema dell'occhio pigro

Il problema dell'occhio pigro

Editato da: Sharon Campolongo il 20/06/2023

L'ambliopia è un indebolimento della visione di un occhio, presente tra i bambini. Per fortuna il problema può essere risolto, come spiega il nostro esperto in Oculistica

Definizione di ambliopia

L’ambliopia, nota anche sotto il nome di “occhio pigro”, è la perdita parziale della vista, di maggiore o minor grado, a entrambi gli occhi o solamente a uno dei due.

Si sviluppa durante l’infanzia, età in cui si può anche curare al problema. È importante per questo eseguire i controlli necessari della vista dei bambini tra i 4 e 5 anni.

bambino a una visita oculistica

Cause dell'ambliopia

Lo strabismo, il difetto di refrazione e la cataratta congenita sono le tre principali cause dell’ambliopia.

La causa più frequente è lo strabismo, che si produce quando gli occhi non sono allineati correttamente, e per questa ragione il cervello si stimola solo per l’occhio che vede bene e non per quello che ha problemi.

Nel caso del difetto refrattivo, l’occhio con maggior difetto non provoca lo stimolo più adeguato al cervello e non avrà una visione nitida.

Per ultimo, con la cataratta congenita, il cervello non riceve lo stimolo necessario a uno o a entrambi gli occhi.

Sintomi e trattamento dell'ambliopia

Quando i genitori vedono che l’occhio del bambino comincia ad avere comportamenti anomali, ad esempio se il bambino guarda verso il lato sbagliato, o si sfrega spesso gli occhi, devono accertarsi che non si vada in contro all’ambliopia. Se il bambino ha questi sintomi, insieme ad altri problemi come non riuscire a vedere in modo nitido o aver bisogno di avvicinarsi al libro per leggere, è bene consultare un medico specialista e iniziare un trattamento se necessario.

Il trattamento degli occhi è molto delicato. I problemi possono essere risolti tramite l’uso di occhiali speciali per correggere il difetto visuale e con l’uso di un patch sull’occhio buono per sviluppare la visione dell’altro occhio

Oculistica a Porto Sant'Elpidio