Implantologia a carico inmediato: un'operazione indolore

Autore: Top Doctors®
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

I migliori odontoiatri ci spiegano come funzionano gli impianti a carico immediato e come funziona il trattamento per ottenere un sorriso smagliante.

 

Che cosa sono gli impianti a carico immediato?

Da che mondo è mondo, per collocare impianti dentali è necessaria un’attesa di minimo tre mesi. È necessario collocare una protesi dentale, ed inoltre bisognava assicurarsi che l’osso sia abbastanza forte da poter essere unito all’impianto. Oggigiorno, con gli impianti a carico immediato, è possibile collocare la protesi allo stesso tempo dell’impianto, o per lo meno, nelle successive 24 ore posteriori alla collocazione dello stesso. In questo modo si riducono drasticamente i tempi di recupero.

 

In che cosa consiste l’intervento?

Si tratta di una tecnica molto semplice e basicamente indolore. L’impianto viene collocato sull’osso, che non contiene molte terminazioni nervose (questo significa che l’intervento non sarà molto doloroso).  Sullo stesso impianto, viene successivamente collocata la protesi.

 

Cosa influisce sulla stabilità dell’impianto?

È molto importante scegliere la giusta tecnica chirurgica. Inoltre, è fondamentale l’abilità del chirurgo e, ovviamente, la qualità dell’osso.

 

Da cosa dipende la stabilità dell’impianto?

La solidità dell’impianto dipende dalla combinazione della stabilità meccanica e biologica. La solidità meccanica dipende dall’osso che mantiene l’impianto. La solidità biologica è il risultato delle cellule ossee che si formano nell’impianto e dell’osteointegrazione. Dalla combinazione di entrambe si otterranno le informazioni necessarie per  sapere se il paziente è adatto o no all’impianto osseo dentale.

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Lorenzo Remohi Agramunt, Chirurgo Maxillo-facciale

 

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Chirurgia Maxillo-facciale


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies