Protesi dentali

Specializzazione di Odontoiatria

Che cosa è una protesi dentaria?

Una protesi dentaria o dentiera è un dispositivo che mira a sostituire i denti persi. Così, la protesi è costituita da denti artificiali, solitamente in porcellana e resina. Ci sono due tipi di protesi:

  • Protesi fisse: corone o faccette che sono collocate sul dente mediante implantologia dentale.
  • Protesi rimovibili: che rafforzano denti, gengive e osso. Richiedono interventi particolari per l'adattamento e manutenzione, oltre che cura e pulizia giornaliera, al fine di evitare conseguenze.

Perché si esegue?

Grazie al posizionamento di protesi è possibile ripristinare la masticazione, la deglutizione, la corretta articolazione delle parole e l'estetica dentale.

In che cosa consiste?

Le protesi prevedono la costruzione di denti artificiali con un supporto per mantenerli in posizione corretta. L'impianto di una protesi dentale fissa richiederà un intervento chirurgico per l'innesto nella gengiva del sostegno. L'operazione è veloce e viene eseguita in anestesia locale.

Preparazione per le protesi dentarie

Prima di procedere all'impianto di una protesi dentaria, il paziente deve mostrare condizioni idonee all'utilizzo di una protesi. Per fare questo, deve consultare un odontoiatra e verificare la salute gengivale e lo stato dei denti stessi.

Cura dopo l'intervento

Dopo l'intervento chirurgico di implantologia dentale il paziente deve vigilare mediante visite dall'odontoiatra e un'igiene specifica, affinché la protesi non venga rigettata e non insorgano infezioni. Se il paziente presenta dolori dopo l'intervento chirurgico può prendere analgesici.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies