Invisalign: la soluzione per un sorriso perfetto!

Pubblicato il: 03/10/2023 Editato da: Sharon Campolongo il 03/10/2023

Si tratta di un trattamento molto efficace, poiché non è invasivo e garantisce il benessere del paziente a livello fisico e relazionale. Infatti, è un’alternativa all’apparecchio classico e si definisce ortodonzia invisibile, ossia di mascherine trasparenti

Come si svolge una visita di ortodonzia invisibile?

Lo scopo dell’ortodonzia invisibile è quello di ripristinare un corretto allineamento dei denti. Di solito, quando vi è un problema funzionale od estetico causato dal disallineamento dentale, si utilizza l’apparecchio fisso o mobile. Tuttavia, nel caso dell’ortodonzia invisibile, le opzioni tradizionali si sostituiscono con brackets invisibili (apparecchi linguali) o mascherine trasparenti, soluzioni indicate soprattutto in presenza di:

  • Denti affollati;
  • Arcate dentali troppo strette;
  • Spaziatura tra i denti eccessiva;
  • Spostamento dei denti, a distanza di molto tempo dal trattamento di ortodonzia classica.

Si ricorda che per identificare la soluzione più adatta ad ogni paziente, è sempre necessario sottoporsi a una visita di controllo.

mascherine invisibili per denti

Infatti, si considera la prima visita come un elemento fondamentale, dato che si vuole costruire un percorso di cura su misura per pazienti di ogni età. Infatti, la visita consiste in due parti: prima di tutto si inizia con una chiacchierata con il paziente affinché gli specialisti possano ricostruire l’anamnesi del paziente e ottenere un quadro clinico completo, che include non solo possibili problematiche, ma anche cure effettuate in precedenza od aspetti genetici che potrebbero avere una certa rilevanza. Terminata la prima fase, l’odontoiatra realizza un attento controllo orale visivo, con lo scopo di fornire una prima valutazione della salute della bocca. Infatti, se si riscontrano anomalie che potrebbero incidere sulla maniera di masticare, sui lineamenti del viso, sull'articolazione del linguaggio e sul sorriso, sarà necessario ricorrere a radiografie ortopanoramiche delle arcate dentali o dei singoli denti che permettano di pianificare i passaggi futuri del trattamento di ortodonzia invisibile.

Questa tecnologia apporta molteplici vantaggi:

  • Si evita l’utilizzo di paste o cere che richiedono un tempo di posa e possono provocare disagio al paziente;
  • Si velocizzano le tempistiche della visita dal dentista;
  • Si ottiene una riproduzione del cavo orale molto fedele, evitando inconvenienti legati alla rottura o alle crepe del modello;
  • Si possono correggere immagini distorte immediatamente;
  • Si ottengono risultati prevedibili e chiari;
  • Si facilita la diagnosi, semplificando l’ottenimento dei modelli e migliorando l'efficacia dei risultati.

Quali sono i benefici dell’Ortodonzia invisibile?

Una volta verificato che il trattamento di ortodonzia invisibile è quello corretto a seconda del caso, i benefici sono notevoli:

  • Sicurezza non solo dal punto di vista del trattamento, ma anche da quello delle relazioni sociali.;
  • Comfort, dato che questa tecnica è meno invasiva, mantenendo l’estetica e il sorriso senza provocare irritazioni o fastidi;
  • Facilità nella pulizia dei denti per un’igiene orale accurata e quotidiana;
  • Risultati rapidi su tutte le arcate dentali.

Terminato il trattamento di ortodonzia invisibile sarà l’Odontoiatra a suggerire pratiche efficaci per mantenere i risultati a lungo termine.

Qual è il momento più opportuno per valutare un trattamento di ortodonzia invisibile?

Si consiglia sempre di effettuare visite di controllo periodiche per mantenere in ottimo stato la salute della bocca e dell’intero organismo.

Infatti, grazie a queste visite di controllo è possibile mantenere più a lungo nel tempo i risultati ottenuti non solo grazie ad un percorso di trattamento personalizzato, ma anche grazie all’identificazione precoce dell’insorgenza di problematiche legate al cavo orale e, di conseguenza, prevenire future complicanze.

Odontoiatria a Salzano

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.