Ortodonzia invisibile

Cos'è l'ortodonzia invisibile?

L'ortodonzia invisibile è la correzione della posizione delle ossa e dei denti con dispositivi invisibili ad occhio nudo. Con questa tecnica i dispositivi fissi (staffe) vengono collocati nella parte interna dei denti, mentre nella tecnica convenzionale si trovano all'esterno. Con questo trattamento si ottengono gli stessi risultati, ma con un costo maggiore e un periodo di tempo più lungo. Attualmente, l'ortodonzia invisibile ha sviluppato un altro metodo che utilizza stecche rimovibili trasparenti da posizionarsi all'esterno del dente, praticamente invisibili alla vista. Sono fatte su misura e con un materiale plastico resistente (policarbonato). La durata del trattamento è simile alla tecnica convenzionale.

Tipi di ortodonzia invisibile

Vi sono due tipi principali di ortodonzia invisibile:

  • Ortodonzia linguale: è simile all'ortodonzia convenzionale, sebbene le parentesi siano meno spesse e poste all'interno dei denti, tali da risultare impercettibili all'esterno. Sono anche progettate su misura secondo la struttura dentale di ciascun paziente grazie a un programma per computer 3D.
  • Invisalign: è un trattamento innovativo che consiste nella fabbricazione di una stecca trasparente su misura, in cui vengono collocati internamente degli accessori atti a orientare il movimento dei denti verso la posizione richiesta. La stecca è fatta di materiali plastici e viene cambiata ogni due settimane, secondo quanto disposto dallo specialista. Oltre ad essere invisibile, un altro vantaggio è che è completamente rimovibile, quindi il paziente può togliersi la protesi ogni volta che vuole.

Vantaggi e svantaggi dell’ortodonzia invisibile

Tutte le tecniche sono efficaci, anche se è vero che ci sono differenze. Invisalign è una procedura in cui non vengono utilizzati fili o staffe, per evitare ulcerazioni e altri problemi associati a questo tipo di ortodonzia. Inoltre, è rimovibile, quindi è molto più comodo per il paziente, che può togliere la protesi per mangiare e lavarsi i denti, e quindi offre un vantaggio ulteriore nel facilitare una corretta igiene orale.
Dall'altra parte, il sistema ortodontico linguale non è rimovibile, anche se evita i danni che possono causare i dispositivi ortodontici convenzionali, come la decalcificazione o le macchie. Anche questo trattamento è totalmente invisibile.

Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..