Ortodonzia linguale

Specializzazione di Odontoiatria

Che cos’è l’ortodonzia linguale?

L’ortodonzia linguale è una tecnica ortodontica che consente di correggere eventuali disallineamenti dei denti grazie all’applicazione di un apparecchio non visibile. È possibile, infatti, applicare gli attacchi o i fili metallici dell'apparecchio sulla parte interna del dente, in modo che il dispositivo risulti praticamente invisibile dall’esterno. Gli apparecchi linguali consentono di avere un altissimo grado di predicibilità dei risultati, in quanto la realizzazione dell’apparecchio stesso avviene attraverso la simulazione computerizzata di un modello a denti dritti. In altre parole, l’apparecchio viene costruito sulla base delle informazioni tridimensionali della posizione finale dei denti.

In quali casi si può ricorrere all’ortodonzia linguale?

L’ortodonzia linguale permette di risolvere qualsiasi problema di disallineamento dei denti e di malocclusione. Denti sporgenti, diastemi, denti affollati o inclinati rappresentano situazioni risolvibili con l’ortodonzia linguale. È una metodica adatta soprattutto per i pazienti più adulti, che potrebbero vergognarsi di portare un apparecchio per i denti alla loro età.

Quali sono i vantaggi dell’apparecchio linguale?

Rispetto al tradizionale apparecchio per i denti, l’apparecchio linguale risulta meno ingombrante: gli attacchi, infatti, sono realizzati con una raffinata tecnica computerizzata che studia la superficie dei denti del paziente. Proprio per il fatto di essere una metodica personalizzata, i brackets aderiscono più facilmente rispetto a quelli esterni e si corre un rischio minore di scollatura.

Cos’è l’ortodonzia linguale fissa senza attacchi?

Esistono anche apparecchi ortodontici realizzati con la tecnica dell’ortodonzia linguale fissa senza attacchi. Questo tipo di apparecchi prevede il fissaggio dei fili metallici direttamente sui denti, senza attacchi, che in questo modo possono seguire perfettamente l’anatomia dell’arcata dentale. Oltre ad essere invisibile, l’apparecchio risulta anche impercepibile, non provoca lesioni alla lingua ed evita problemi di fonazione.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies