Malocclusione


Specializzazione di Odontoiatria

Che cosa è la malocclusione dentale?

La malocclusione dentale è l'allineamento non corretto dei denti. I denti superiori non si adattano al morso con quelli inferiori. Il paziente presenta una differenza di dimensione tra le mandibole, o tra la mandibola e il dente. Nella maggior parte dei casi la malocclusione è abbastanza lieve da non richiedere un trattamento.

Quali sono i sintomi?

I sintomi principali sono: denti storti, affollati o sporgenti. Ciò causa problemi quando si mangia o si parla.

Cause della malocclusione dentale o perché si verifica

La comparsa della malocclusione dentale può essere dovuta a diverse cause. Le principali sono:

  • Fattori ereditari
  • Perdita dei denti
  • Respiro attraverso la bocca
  • Succhiare il dito
  • Utilizzare un biberon o un succhietto per troppo tempo
  • Denti da latte che occupano poco spazio e, quando si sviluppano i denti definitivi prendono più spazio di quello disponibile

Si può prevenire?

Per prevenire la malocclusione è importante evitare cattive abitudini come quelle sopra menzionate (uso eccessivo del succhietto o del biberon, respiro attraverso la bocca o succhiarsi il dito).

Qual è il trattamento?

Il trattamento per la malocclusione dentale consiste nell'uso di apparecchi fissi o rimovibili per correggere l'allineamento dei denti e la posizione della mascella. Nei bambini e negli adolescenti può anche essere necessario estrarre alcuni denti di latte per fare spazio a quelli che devono ancora crescere. La malocclusione infantile è più facile da correggere rispetto a quella degli adulti, perché la crescita ossea è ancora in fase di sviluppo. Tramite l'uso dei dispositivi di cui sopra, vengono raddrizzati i denti e spostata la mandibola. In età adulta, tuttavia, i denti possono essere allineati con l'ortodonzia, ma la posizione delle mascelle può essere modificata solo con la chirurgia ortognatica.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies