L'allergia alle medicine: la reazione alla seconda dose

L'allergia alle medicine: la reazione alla seconda dose

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 22/02/2023

Contrariamente a quello che siamo abituati a pensare, la prima volta che un farmaco viene consumato non si verifica alcuna reazione allergica. Per sviluppare è necessario che il sistema immunitario per preparare e sviluppare la risposta per affrontare il farmaco. È per questo che la reazione allergica ad un prodotto può essere dato dal secondo contatto con essa, anche se è un equivoco che se consumati frequentemente una droga e non è mai andato a male, non hanno una reazione allergica ad esso.

Il più determina una allergia farmaco viene ripetuto contatto con loro, oltre ad altri fattori come background genetico o avere altre allergie. Un maggior consumo di farmaci, il più probabilità di avere una reazione allergica. FANS (ad esempio ibuprofene), antibiotici beta-lattamici (come la penicillina) o contrasto iodati, tra gli altri, sono i farmaci più allergizzanti che conosciamo.

 

Pericoli e Trattamento

La reazione allergica più pericoloso è l'anafilassi, che interessano due o più organi e progredisce rapidamente, mettendo in pericolo la vita delle persone. Altre reazioni comuni includono angioedema, orticaria, sintomi gastrointestinali, sintomi respiratori come l'asma e rinite.

In caso di reazioni allergiche, il paziente deve sottoporsi a trattamenti alternativi. Allergica ai beta-lattamici dovrebbe passare ad altri gruppi differenti di antibiotici che hanno lo stesso spettro e servono agli stessi batteri. Il allergico ai FANS e paracetamolo solito tollera fare uso di corticosteroidi e gli inibitori selettivi della COX-2. Ci sono anche desensibilizzazione farmaco, anche se di solito in casi estremi.

 

Allergologia