Orticaria allergica

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è l’orticaria allergica?

L’orticaria allergica è una malattia della pelle (anche se talvolta si manifesta nelle mucose). Si presenta sottoforma di eruzione cutanea (pomfi biancastri o rossastri sulla pelle) e prurito in tutto il corpo. Di norma è più persistente rispetto ai casi di orticaria “normale”, in cui i sintomi scompaiono nel giro di poche ore, perché in questo caso sono provocati da un allergene. Nel caso dell’orticaria allergica, oltre ai tipici pomfi, alla loro infiammazione e al prurito, si presentano anche altri sintomi come gonfiore o difficoltà respiratoria. In questo caso diventa necessario un approfondimento da parte di uno specialista in allergie.

Prognosi della malattia

L’orticaria è una malattia molto fastidiosa ma, nella maggior parte dei casi, è inoffensiva e scompare nelle 48 ore. Ciò nonostante, si consiglia di consultare uno specialista in allergologia per ricevere una diagnosi più precisa.

Sintomi dell’orticaria allergica

I sintomi dell’orticaria possono essere prurito e gonfiore o infiammazione della superficie della pelle, con comparsa di pomfi di colore rossastro dai contorni definiti. I pomfi possono comparire e scomparire e persino crescere, creando zone in cui la pelle appare in rilievo.

Diagnosi per l’orticaria allergica

Normalmente, l’orticaria allergica viene diagnosticata con l’osservazione della pelle da parte dello specialista. Ci sono situazioni in cui è possibile eseguire una biopsia della pelle e delle analisi del sangue per confermare la presenza di una reazione allergica e individuare la causa principale dell’orticaria.

Quali sono le cause dell’orticaria allergica?

Quando è in corso una reazione allergica, il corpo libera istamina e altre sostanze chimiche, e ciò causa prurito, infiammazione e altri sintomi. Alcune delle sostanze che possono provocare orticaria allergica sono:

  • Peli di animali
  • Punture di insetto
  • Farmaci
  • Polline
  • Frutti di mare, pesce e frutta secca (es. noci), uova, latte 

Esistono altri fattori che possono dar luogo a questa patologia, come lo stress emotivo, l’esposizione a freddo o caldo estremi, vari tipi di malattie e infezioni, l’esposizione all’acqua, ecc.

Si può prevenire?

Per prevenire l’orticaria è importante effettuare test allergologici con l’obiettivo di identificare le sostanze che possono provocare una reazione allergica. Evitare l’esposizione a queste sostanze evita la comparsa di orticaria.

Trattamenti per l'orticaria allergica

Ci sono casi in cui il trattamento non è necessario, dal momento che l’orticaria può scomparire spontaneamente. Tuttavia, il trattamento abituale per questo problema è a base di antistaminici e corticoidi, sempre sotto supervisione medica. Si consiglia anche di evitare docce calde e vestiti aderenti che possono irritare ancora di più l’area. Se la reazione allergica è molto grave, è possibile che sia necessario iniettare epinefrina (adrenalina) o steroidi.

A quale specialista rivolgersi?

L’Allergologia è la specializzazione medica che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie causate da meccanismi immunologici. Per individuare un’eventuale allergia è importante che l’allergologo effettui uno studio eziologico delle cause per identificare la fonte allergenica, la diagnosi a livello molecolare e il trattamento globale.