Orticaria


Specializzazione di Dermatologia

Che cos'è l'orticaria?

L'orticaria è una malattia della pelle, che a volte compare anche nelle membrane mucose, e che si manifesta sotto forma di eruzione cutanea con sfoghi rossastri, rigonfi, spesso pruriginosi e pizzicore su tutto il corpo.
L'orticaria allergica è di solito più persistente rispetto all'orticaria abituale, dove i sintomi scompaiono entro poche ore dall'inizio del processo perché c'è un allergene che lo innesca. In questi casi, oltre ai tipici sfoghi e all'infiammazione o prurito, compaiono di solito altri sintomi come gonfiore o difficoltà respiratorie. In tali casi è necessario un esame da parte dell'allergologo.

Quali sono i sintomi?

I sintomi principali dell'orticaria sono:

  • Prurito
  • Gonfiore della superficie cutanea interessata con eruzioni

Cause dell'orticaria o perché si verifica

L'orticaria è solitamente una reazione allergica ad un alimento o a qualche medicinale. Nel 50% dei casi non vi è una causa chiara. Nei bambini, questa malattia è maggiormente associata ad infezioni respiratorie o reazioni alimentari. Alcune sostanze che possono innescare l'orticaria sono la forfora degli animali, le punture di insetti, i pollini, i frutti di mare e i pesci, le noci, le uova o il latte.

Si può prevenire?

Per prevenire l'orticaria occorre evitare l'esposizione a sostanze che possano causare reazioni allergiche e evitare di indossare abiti troppo stretti. È anche importante evitare di fare bagni o docce calde subito dopo che si è verificato un episodio di orticaria.

Qual è il trattamento?

Se la orticaria è lieve in genere non è necessario alcun trattamento perché di solito scompare da sola. Per ridurre il prurito e l'infiammazione occorre:

  • Evitare bagni e docce calde;
  • Non indossare abiti stretti che possano irritare l'area;
  • Seguire un trattamento farmacologico basato su antistaminici e corticosteroidi.

Se la reazione è grave e soprattutto colpisce la gola il paziente può avere bisogno di un'iniezione urgente di epinefrina o steroidi.

Video collegati a Orticaria


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies