L'importanza dell'attività fisica nella vita quotidiana

L'importanza dell'attività fisica nella vita quotidiana

Editato da: Alice Cattelan il 13/07/2023

L'invito ad una vita dinamica sembra ormai un credo universale, con inviti a muoversi e a non fermandosi mai. Essa sembra essere una componente imprescindibile della vita moderna, tuttavia bisogna chiedersi se sia giusto pretendere dagli anziani lo stesso comportamento dei giovani. Non è un segreto che uno stile di vita sedentario possa portare a seri problemi di salute. I benefici dell'esercizio fisico sono molteplici, tuttavia, la società moderna ha trasformato il movimento in una costante in cui il detto che chi si ferma è perduto e che lo stress quotidiano è una componente imprescindibile della vita moderna.
Ma quanto di tutto ciò è vero?

Attività fisica e benessere

È indubbio che l'attività fisica faccia parte del benessere fisico e psichico di ciascuno di noi. I medici, infatti, incoraggiano una vita dinamica e piena di interessi, ma è importante condividere con il paziente scelte terapeutiche ragionevoli, invece di pretendere comportamenti perfezionistici e irraggiungibili.

In controtendenza, Vittorio Feltri, giornalista, saggista, politico e opinionista italiano, elogia la pigrizia come una clamorosa rivincita dell'indolenza sull'attivismo, esaltando la poltrona comoda rispetto al praticare jogging. Feltri contesta l'idea che l'inattività sia causa di circa due milioni di morti nel pianeta, oltre che di diabete e malattie cardiovascolari.

Statistiche e buon senso

Spesso le elaborazioni dei dati delle statistiche appaiono astruse anche ai tecnici, e le estrapolazioni non sono sempre chiaramente condivisibili. Il giornalista manifesta il suo disprezzo nei confronti di ciclisti, podisti e nuotatori, i quali però rappresentano solo alcuni esempi di una tendenza sempre più diffusa nella società moderna a promuovere la vita dinamica e attiva.

La vita attiva e dinamica è indubbiamente importante per il benessere fisico e mentale di una persona, ma essa deve essere sempre equilibrata e ragionevole. Non bisogna pretendere da ogni individuo un comportamento da ventenne, ma incoraggiare l'attività fisica in modo sensato e adattato alle esigenze di ogni individuo.

Perché se l’attività è così importante viene praticata in modo così insufficiente?

L'importanza dell'attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nella riduzione della mortalità generale è indiscutibile, ma sorprendentemente viene praticata in modo insufficiente. Ciò potrebbe essere dovuto alla presentazione dei dati in modo allarmante, che porta alla sensazione di impotenza e di negazione del problema. Inoltre, le raccomandazioni sull'esercizio fisico possono sembrare troppo rigorose e imposte ai pazienti, anziché essere proposte in modo graduale e convincente. Infine, cambiare le abitudini e lo stile di vita può essere difficile, ma il coinvolgimento emotivo di medico e paziente può essere un fattore motivante importante.

 

LEGGI QUI L'ARTICOLO INTEGRALE SCRITTO DAL DOTT. ANGELO MINGRONE

Cardiochirurgia a Pietrapaola