L'Odontoiatria Infantile e le sue caratteristiche

L'Odontoiatria Infantile e le sue caratteristiche

Editato da: Sharon Campolongo il 26/05/2023

L'Odontoiatria Infantile è una branca della Medicina Dentale che si occupa della salute orale dei bambini, dalla nascita fino all'adolescenza. È molto importante perché grazie ad essa è possibile prevenire problemi futuri e favorire il corretto sviluppo del cavo orale

Obiettivi dell’Odontoiatria Infantile

Il cavo orale dei bambini è diverso da quello degli adulti, dato che è in continua crescita e vi è la necessità di un’attenzione particolare per prevenire disturbi e malocclusioni.

Pertanto, l’Odontoiatria Infantile ha l’obiettivo di offrire trattamenti preventivi, diagnosticare e trattare eventuali problemi dentali, nonché educare i bambini e i genitori sull'importanza di una corretta igiene orale.

bimba dal dentista con apparecchio ortodontico

Patologie trattate più comunemente in ambito odontoiatrico infantile

I bambini sono soggetti alle carie dentali, che possono danneggiare i denti da latte e avere ripercussioni sulla salute orale a lungo termine. Pertanto, vengono effettuati esami regolari per controllare la presenza di carie e applicare trattamenti preventivi come l'applicazione di sigillanti o fluoruri.

Altre patologie molto frequenti nei bambini sono la malocclusione dentale e le anomalie nella crescita dei mascellari. Quindi, grazie all’uso di apparecchi ortodontici appropriati, è possibile intervenire precocemente per correggere la posizione dei denti e favorire un corretto allineamento dentale.

L’Odontoiatria Infantile non si limita solo a curare le patologie già esistenti, ma ha anche lo scopo di fornire informazioni ai genitori e ai bambini su come prendersi cura dei denti, insegnando loro l'importanza della corretta igiene orale, di una dieta equilibrata e dell'evitare comportamenti dannosi come il succhiare il pollice o l'uso del ciuccio a lungo termine. Inoltre, vengono forniti consigli specifici per affrontare le sfide dentali che possono sorgere in diverse fasi della crescita del bambino.

Approccio con i bambini

Nell’ambito dell'Odontoiatria Infantile, viene data particolare attenzione all'aspetto psicologico e alla gestione dell'ansia del paziente pediatrico.

I dentisti specializzati in Odontoiatria Infantile sono preparati per instaurare un rapporto di fiducia con il bambino e creare un ambiente confortevole e rassicurante.

Vengono anche impiegate tecniche di comunicazione efficaci e metodi di sedazione appropriati, se necessario, per garantire che i bambini si sentano a proprio agio durante le visite dentali.

Odontoiatria a Milano