La Chirurgia del fegato per le patologie tumorali

La Chirurgia del fegato per le patologie tumorali

Editato da: Alice Cattelan il 05/04/2023

In questo articolo parleremo della Chirurgia del fegato per le patologie tumorali. Il Prof. Matteo Ravaioli, esperto come Chirurgo Epatobiliare e dei Trapianti di Fegato e Rene, approfondisce con noi questa tematica molto interessante e, ahimè, da non sottovalutare, poiché i tumori del fegato sono la seconda causa di morte per neoplasia al mondo

In cosa consiste il tumore al fegato?

I tumori del fegato sono la seconda causa di morte per neoplasia al mondo e possono essere suddivisi in tumori che nascono nel fegato, detti primitivi, o tumori che arrivano al fegato da altri organi, detti secondari. Un esempio è il tumore del colon-retto che può metastatizzare con frequenza al fegato.

I tumori primitivi del fegato spesso si sviluppano in presenza di cirrosi che consiste nella sostituzione delle cellule del fegato con cellule cicatriziali, che non svolgono più le giuste funzioni. Il tumore primitivo più frequente è l’epatocarcinoma seguito dal colangiocarcinoma.

Spesso per curare i tumori del fegato è necessario curare il tumore e curare la cirrosi.

Quali sono i sintomi e le cause del tumore al fegato?

Il tumore del fegato spesso è silente nelle fasi iniziale e poi crescendo porta a sintomi quali dolore, perdita di peso, ittero. Alcuni tipi di tumore del fegato si manifestano invece quando di piccole dimensioni quando ostruiscono le vie biliari e causano precocemente ittero.  

I fattori che aumentano il rischio di sviluppare i tumori del fegato sono la cirrosi, le infezioni virali della epatite, la obesità, alcune patologie autoimmuni, il fumo, l’età avanzata e il genere maschile.

Come avviene il trattamento chirurgico per le patologie tumorali del fegato?

Il trattamento chirurgico dei tumori del fegato può avvenire in due modalità: la resezione di parte del fegato o la sua completa sostituzione con un trapianto. La seconda procedura è più complessa e necessita di un donatore di fegato e poi di una terapia per ridurre le difese immunitari ed evitare il rigetto dell’organo trapiantato.

La resezione del fegato invece può essere eseguita subito ma ha bisogno che la parte rimanente di fegato sia sufficiente a compensare i fabbisogni del paziente. Il fegato rigenera molto velocemente ed è possibile asportare anche più del 70% del fegato malato.

Il trattamento chirurgico è spesso il trattamento più efficace per i tumori del fegato e può in alcune circostanze portare alla guarigione del paziente.

Qual è la prognosi?

La prognosi dipende dalla stadiazione della malattia e del tipo di tumore del fegato. Il poter offrire il trattamento chirurgico di resezione e di trapianto permette di migliorare la prognosi del paziente.

Chirurgia Generale a Bologna