La glicemia si controlla con attività fisica!
La sedentarietà, si sa, ha un impatto negativo sulla nostra salute e le conseguenze si risentono anche sui livelli di glicemia nel sangue. Un piccolo esercizio quotidiano può aiutare i pazienti con diabete tipo 2 a stare meglio. Ne parla il Prof. Antonio Secchi, esperto in Diabetologia
Controllo glicemico e attività fisica
L’attività fisica aerobica continuativa gioca un ruolo favorevole sul controllo glicemico nei pazienti affetti da diabete mellito, specialmente di tipo 2 (non insulino-dipendente).
Un recente studio condotto dalle Università del Massachusetts e di Melbourne (Dempsey PC et al, Diabetologia 2017), però, ha dimostrato che non è necessario essere atleti per osservare i benefici dell’attività fisica: basta un leggero esercizio, anche quando si è al lavoro!
Poco esercizio, grandi risultati
I ricercatori hanno studiato 24 pazienti con diabete di tipo 2 e in sovrappeso od obesi.
Per 22 ore i pazienti sono stati tenuti in osservazione in tre differenti condizioni:
- Alcuni pazienti hanno mantenuto la posizione seduta continuativamente per 7 ore;
- Ad alcuni è stato chiesto di interrompere la posizione seduta per 3 minuti ogni mezz’ora, per svolgere dei brevi esercizi a carico dei muscoli;
- Ad altri ancora è stato chiesto di interrompere la posizione seduta per 3 minuti ogni mezz’ora per fare una camminata ad intensità leggera.
È stato osservato che i pazienti che interrompevano frequentemente, seppur per pochi minuti, la posizione seduta, nelle 22 ore successive mostravano valori glicemici migliori rispetto al gruppo rimasto seduto per 7 ore senza muoversi. Anche se lo studio è stato condotto solo su pazienti in sovrappeso, è molto probabile che gli stessi risultati possano essere dimostrati anche su pazienti normopeso.
Lo studio ha dimostrato, quindi, che l’attività aerobica continuativa non è la sola ad avere un ruolo positivo sul controllo glicemico: anche chi svolge un’attività lavorativa sedentaria può beneficiare di pochi minuti di movimento…basta una breve camminata per l’ufficio!
Se ti è piaciuto l'articolo, leggi anche gli altri contenuti del Prof. Antonio Secchi al seguente link!