La liposuzione non è un metodo per dimagrire

La liposuzione non è un metodo per dimagrire

Editato da: Veronica Renzi il 08/11/2023

La liposuzione è una tecnica chirurgica utilizzata per la rimozione di grasso localizzato che resiste all’esercizio fisico e alla dieta. Non è un metodo di perdita di peso ma vi si ricorre solo quando i classici trattamenti non hanno prodotto i risultati attesi. Ce ne parla in questo articolo il Dott. Giuseppe Lasagna, specialista in Chirurgia plastica a Genova

In cosa consiste?

La tecnica tradizionale prevede l'inserimento sottocute, in adiposità localizzate, di una cannula di pochi millimetri di diametro (3,4,6 mm.) collegata ad un dispositivo di aspirazione. La cannula viene utilizzata per frantumare i cuscinetti adiposi che vengono successivamente aspirati dalla stessa. Infine, il chirurgo procede al bendaggio al fine di favorire il rimodellamento dei tessuti.

Candidato per la liposuzione e aree di realizzazione

Il candidato ideale presenta un peso corporeo stabile o un lieve sovrappeso con accumulo di grasso localizzato e circoscritto in punti specifici: infatti, la liposuzione è una tecnica usata per il semplice rimodellamento estetico, e non un trattamento per l’obesità.

Fondamentalmente è di solito eseguita in addome, torace, cosce, sulla parte interna delle ginocchia, regione sacrale e glutei. Questa tecnica può essere applicata anche in caso di lipomi o ginecomastie.

Controindicazioni e risultati liposuzione

Le controindicazioni sono determinate principalmente dallo studio preoperatorio, in genere è controindicata per chi soffre di anemia, diabete, sistema immunitario debole; per chi si sta curando con medicinali che possono interferire con la coagulazione sanguigna; per quei pazienti che hanno aspettative irrealistiche non corrispondenti alla realtà.

Il periodo di recupero dopo un intervento di liposuzione è abbastanza rapido, il paziente può venire dimesso il giorno stesso. I risultati finali inizieranno ad essere visibili già dopo due settimane dall’intervento, tuttavia fino a tre mesi successivi possono continuare ad essere presenti segni di infiammazione ed essere ancora in corso il rimodellamento delle cellule di grasso.

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Genova