La sindrome dell'intestino e del colon irritabile

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 30/09/2017
Editor: Top Doctors®

La sindrome del colon irritabile è un disturbo che è causato solitamente da stress e problemi alimentari. I sintomi sono molto importanti e influiscono molto sulla vita quotidiana del paziente. Il nostro esperto in gastroenterologia spiegherà i sintomi e i trattamenti migliori in quest'articolo

Cos’è la sindrome del colon irritabile e quali sono i suoi sintomi?

La sindrome dell’intestino irritabile o colite indica che un paziente ha dolore addominale e alterazioni nel sistema intestinale. A volte include la presenza di diarrea o stitichezza. Ne caso in cui questi sintomi fossero molto frequenti sono necessarie molte analisi e prove per diagnosticare il colon irritabile. Questo disturbo può essere curato tramite colonscopia.

Quali sono le cause?

Non si conoscono le vere cause del colon irritabile. Però, alcuni aspetti genetici possono aiutare a prevenire questo disturbo. Infatti ci sono pazienti con gli stessi problemi di alcuni familiare. Le cause possono essere anche alimentari, dovute all’ansia. Ogni paziente è diverso e per questo la diagnosi deve essere efficace e individuale.

La dieta e lo stress influiscono sulla sindrome del colon irritabile?

È vero che la dieta e lo stress possono effettivamente influenzare la sindrome del colon irritabile, però non sono le uniche cause. Molti pazienti hanno disturbi alimentari, a volte dovuti a un non-assorbimento del lattosio o del fruttosio. Altri pazienti invece soffrono di celiachia, ed è anche molto frequente che i sintomi inizino dopo una situazione stressante. Di solito i fattori che influenzano l’apparizione dei sintomi sono diversi.

Qual è il trattamento appropriato da seguire in caso di colite?

Visto che i sintomi sono molto diversi anche i trattamenti da eseguire sono differenti per ogni paziente, per questo è fondamentale sapere la causa principale del disturbo. A volte sono necessari cambi nella dieta alimentare, eliminando alcuni alimenti. Per fortuna ora esistono farmaci specifici utili per curare la sindrome. La combinazione di queste diverse tecniche, che includono anche psicoterapia, è la miglior cura per il colon irritabile.

Può portare a malattie più gravi?

Il colon irritabile è già sufficientemente grave, perché la qualità della vita viene molto alterata a livello familiare, sociale e di vita quotidiana. Quel che è certo è che questa sindrome non porta al tumore del colon. Questa sindrome non porta a gravi conseguenze, ma influisce sulla vita del paziente in modo molto importante.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Gastroenterologia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies