Le difficoltà nella diagnosi del colon irritabile

Le difficoltà nella diagnosi del colon irritabile

Editato da: Antonietta Rizzotti il 07/11/2023

Il colon irritabile (o sindrome dell’intestino irritabile) è un disturbo della funzionale intestinale. Non vi è una causa specifica (soprattutto visibile) e i sintomi sono prodotti da alterazioni nel funzionamento e nella sensibilità del tubo digestivo. Il seguente articolo ci illustra le caratteristiche di questa patologia e i trattamenti associati

Ciò significa che non si conoscono le cause del colon irritabile?

Anche se la causa del colon irritabile non è chiaramente visibile ciò non significa che non si possa riscontrare tale disturbo. Varie alterazioni non si osservano né ad "occhio nudo" né con gli esami tradizionali ma hanno caratteristiche ridotte, legate ad alcuni neurotrasmettitori, determinati dal tipo di connessioni nervose.

Attualmente si conoscono bene i meccanismi per i quali il colon si irrita. La difficoltà maggiore è rappresentata dalla compresenza di fattori differenti e complessi. In alcuni casi prevalgono le alterazioni dei movimenti digestivi: si verificano spasmi che causano dolore, il transito del cibo è eccessivamente lento (presenta le medesime caratteristiche della stitichezza) o rapido (diarrea) e, a volte, risulta irregolare (alternando fasi di diarrea e stitichezza).

ragazza con dolore alla pancia

In altri pazienti l’origine è la presenza anormale di batteri all’interno dell’intestino che può produrre un aumento dei gas e pancia gonfia. Anche i fattori dietetici possono essere influenti, escludendo la celiachia o malassorbimento di carboidrati. Inoltre, molti pazienti presentano un tubo intestinale particolarmente sensibile (a causa di stress, ansia o depressione) a causa del quale alcuni movimenti intestinali, che per i soggetti sani risultano indolore, provocano fastidi nei soggetti colpiti da colon irritabile.

Qual è la diagnosi tradizionale in seguito agli esami svolti per individuare il problema del colon irritabile?

Generalmente, una volta effettuate analisi del sangue, ecografia, colonscopia e altri esami, il colon irritabile non viene diagnosticato.

Pertanto, il medico non avrà indizi per poter individuare la causa dei problemi intestinali del paziente, il quale continua a manifestare dolori e fastidi. Occorre specificare che nei casi di malfunzionamento intestinale la salute non è in grave pericolo; tuttavia, tale disturbo, non consente di condurre una vita serena.

È previsto un trattamento per il colon irritabile?

Sì, ma non esiste un unico trattamento risolutivo. In ciascun caso, lo specialista avrà il compito di individuare le cause di questo malessere fisico insieme al paziente.

A volte è possibile utilizzare farmaci come antibiotici o persino antidolorifici. Trattandosi di un disturbo di diversa natura, non è da escludere il coinvolgimento di un nutrizionista o di uno psicologo. 

Gastroenterologia a Cagliari