Le malattie oncologiche del Sistema Nervoso Centrale

Autore: Dott. Niccolò Giaj Levra
Pubblicato:
Editor: Sharon Campolongo

Il Sistema Nervoso Centrale è costituito dal cervello, dal midollo spinale, dal cervelletto e dal tronco encefalico. Il Sistema Nervoso Centrale svolge la funzione di elaborare le informazioni che arrivano dal Sistema Nervoso Periferico per fornire le risposte all’organismo. Tuttavia, anche questa parte può essere colpita da varie malattie che includono anche le patologie oncologiche. Approfondiamo questo argomento con il Dott. Niccolò Giaj Levra, specialista in Radioterapia a Negrar

Come si classificano le malattie neoplastiche del Sistema Nervoso Centrale?

Le patologie neoplastiche si differenziano in:

  • Benigne, tra cui si includono il meningioma e lo schwannoma;
  • Maligne, che comprendono neoplasie come il glioma di basso e alto grado, le metastasi encefaliche, l’ependimoma, il medulloblastoma, i linfomi cerebrali.

A che età colpiscono queste patologiche oncologiche?

Le patologie oncologiche del Sistema Nervoso Centrale colpiscono prevalentemente la popolazione adulta.

In particolare, i gliomi di alto grado rappresentano l’istologia più comunemente diagnosticata e necessita di un approccio terapeutico multidisciplinare.

Raramente queste patologie possono colpire i bambini e gli adolescenti. In tal caso è necessario affidarsi a Centri Oncologici specializzati nella gestione di patologie oncologiche pediatriche.

ragazza con dolore alla testa dal medico

Come si diagnosticano le malattie neoplastiche del Sistema Nervoso Centrale?

In presenza di sintomi di possibili neoplasie del Sistema Nervoso, si esegue un esame neurologico completo per valutare il deficit sia cognitivo che motorio.

Oltre a questo esame si aggiungono metodiche diagnostiche per immagini come:

  • Tomografia computerizzata (TC)
  • Risonanza Magnetica (RM)
  • Tomografia a Emissione di Positroni (PET)

La RM si considera l’esame più utile per valutare i tumori di questa zona.

Come si curano le malattie oncologiche del Sistema Nervoso Centrale?

Le patologie oncologiche del Sistema Nervoso Centrale necessitano di una gestione multidisciplinare che vedono coinvolte la parte diagnostica, chirurgica e clinica.

In molti casi l’intervento chirurgico è un elemento terapeutico importante per la cura di queste patologie.

Ciò nonostante, spesso dopo l’intervento è richiesta la presa in carico da parte del Radioterapista Oncologo e dell’Oncologo Medico (Neuro-Oncologo) per eseguire trattamenti oncologici con l’obiettivo di ridurre il rischio di ricomparsa della malattia.

Dott. Niccolò Giaj Levra
Radioterapia

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle la pubblicità relativa alle sue preferenze, nonché analizzare le sue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze QUI.