Le voglie...le macchie cutanee dalla nascita

Le voglie...le macchie cutanee dalla nascita

Top Doctors
La redazione di Top Doctors
Top Doctors
Scritto da: La redazione di Top Doctors
Editato da: TOP DOCTORS® il 22/02/2023

 

Gli emangiomi, detti comunemente angiomi, si manifestano durante l’infanzia, durante le prima settimane di vita o proprio durante la nascita. La causa specifica della loro comparsa è ancora sconosciuta. Il nostro specialista in Dermatologia ci parla dell’unico trattamento attualmente disponibile

Vi sono varie ipotesi legate alla sua possibile origine placentare: difatti, è stato osservato che alcuni marcatori delle cellule della placenta sono presenti anche nelle cellule che formano gli angiomi. Questi sono più frequenti nelle bambine, nei neonati prematuri sottopeso e nei bambini nati da madri le quali, durante la gravidanza, hanno subito un test diagnostico invasivo, come la biopsia delle villosità coriali.

 

Quali tipi di emangiomi si possono formare?

Gli emangiomi sono i tumori benigni vascolari maggiormente diffusi durante l’età infantile. Questi presentano due fasi durante la loro evoluzione: la prima è quella proliferativa, che copre i primi 9 mesi d’età. Durante tale periodo a volte possono crescere visibilmente. La seconda fase, invece, è l’involuzione che si può protrarre fino ai 7-10 anni d’età. L’emangioma scompare spontaneamente in forma graduale. Tuttavia, spesso questa frase involutiva è incompleta, soprattutto per circa la metà dei casi.
 

Come vengono trattati gli emangiomi

Il trattamento dev’essere personalizzato e varia in base allo stadio evolutivo dell’emangioma. Attualmente il trattamento più comune prevede la somministrazione del propranololo, un betabloccante. Il trattamento precoce è essenziale al fine di evitare conseguenze o complicazioni come la comparsa di ulcere e sviluppo successivo di cicatrici o deformità. In alcuni casi è necessario utilizzare la tecnica del laser vascolare. Un trattamento tempestivo e precoce, inoltre, comporta ottimi risultati, per cui si consiglia di rivolgersi sempre ad uno specialista. 

 

È possibile che gli emangiomi compaiano di nuovo?

Gli emangiomi non compaiono nuovamente. L’unico caso di ricomparsa è legato alla sospensione prematura di un trattamento specifico; inoltre, se l’emangioma ricompare successivamente, ciò è dovuto alla errata diagnosi iniziale. Dal punto di vista diagnostico, spesso, ed in maniera errata, si confondono gli emangiomi con le malformazioni vascolari.

Dermatologia